Mubarak torna in libertà, la procura autorizza la scarcerazione
Top

Mubarak torna in libertà, la procura autorizza la scarcerazione

L'ex presidente era in carcere fin da dopo la caduta del regime: con l'arrivo di al-Sisi la sua posizione si è via via alleggerita

Mubarak durante uno dei suoi processi
Mubarak durante uno dei suoi processi
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2017 - 14.40


ATF

La Procura del Cairo ha autorizzato la scarcerazione dell’ex presidente egiziano Hosni Mubarak: lo hanno reso noto i legali della difesa dell’ex Capo di Stato.
L’87enne Mubarak, attualmente detenuto in un ospedale militare del Cairo, “potrà tornare a casa non appena i medici daranno il loro benestare” ma non potrà viaggiare all’estero data un’inchiesta per corruzione in corso nei suoi confronti.
L’ex rais era stato condannato all’ergastolo nel 2012 per la repressione delle manifestazioni di protesta che avevano portato nel febbraio dell’anno precedente alla caduta del regime; la sentenza era però stata annullata e ordinato un nuovo processo.
Nel novembre del 2014 la corte aveva ordinato l’archiviazione del caso, ma la Procura era ricorsa in Cassazione, che il 2 marzo scorso ha confermato la sentenza assolutoria del primo grado, aprendo così la strada alla scarcerazione di Mubarak.

Native

Articoli correlati