Filippine, il gruppo estremista Abu Sayyaf ha decapitato un ostaggio tedesco
Top

Filippine, il gruppo estremista Abu Sayyaf ha decapitato un ostaggio tedesco

I militanti di Abu Sayyaf, gruppo legato all'Isis nelle Filippine, hanno pubblicato il video dell'esecuzione.

Jurgen Kantner
Jurgen Kantner
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Febbraio 2017 - 16.54


ATF

I militanti di Abu Sayyaf, gruppo legato all’Isis nelle Filippine, hanno pubblicato il video dell’esecuzione dell’ostaggio tedesco Jurgen Kantner, rapito a novembre. 
L’uomo è stato decapitato crudelmente da un uomo con un coltello in mano. Il video sembra confermare le notizie date dal governo delle filippine, secondo cui un gruppo di mercenari aveva ucciso Kantner.

 

Il governo filippino e quello di Berlino hanno confermato che i militanti del gruppo islamico Abu Sayyaf hanno ucciso Jurgen Kantner, l’ostaggio tedesco nelle loro mani dallo scorso novembre. “Siamo addolorati e condanniamo la barbara decapitazione di un’altra vittima di rapimenti”, ha detto il rappresentante governativo Jesus Dureza in una dichiarazione ai media. “Fino all’ultimo momento, in molti, e tra loro le forze armate filippine, hanno tentato tutto il possibile per salvargli la vita. Abbiamo fatto tutti del nostro meglio, ma invano”, conclude il comunicato.

Dureza ha quindi invitato la popolazione a sostenere la lotta del governo contro il terrorismo. “Il terrorismo non ha posto in un paese come il nostro. Ci deve essere un freno a questa uccisione di innocenti e indifesi”, ha detto.

Leggi anche:  Mosca, l'Isis e la strage di venerdì sera

Anche Berlino ha confermato l’uccisione del velista 70enne. “Non c’è più alcun ragionevole dubbio che il nostro connazionale rapito nelle Filippine sia morto”, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri tedesco. “Siamo profondamente scioccati da questo atto disumano e crudele”, ha aggiunto.

Abu Sayyaf, a cui è stato attribuito il più sanguinoso attentato della storia delle Filippine, aveva chiesto un riscatto di 30 milioni di pesos, circa 600.000 dollari, da consegnare entro domenica per risparmiare la vita al cittadino tedesco.

L’inviato del governo Jesus Dureza, che ha negoziato con i militanti, ha dichiarato alla Afp di aver sentito parlare del video e di poter confermare che Kantner è stato ucciso, ma di non aver ancora ricevuto il corpo del 70enne.

Kanter era stato rapito insieme alla moglie mentre si trovava sul suo yacht, il Rockall, nelle acque meridionali delle filippine il 7 novembre scorso. La moglie, Sabine Merz, era stata trovata morta a bordo dell’imbarcazione. La coppia era stata sequestrata per 52 giorni in Somalia nel 2008 prima di essere liberata dopo il pagamento di un ingente riscatto.

Leggi anche:  L'Isis rivendica ancora la strage di Crocus: questa volta l'annuncio sembra più attendibile

Abu Sayyaf ha in ostaggio almeno 19 stranieri e sette filippini, secondo le informazioni ufficiali.

Native

Articoli correlati