Paura dell'Isis: Parigi ha perso un milione e mezzo di turisti
Top

Paura dell'Isis: Parigi ha perso un milione e mezzo di turisti

Secondo i rilevamenti i mancati guadagni sono di 1,3 miliardi di euro. Meno 26% di visitatori italiani

Paura dell'Isis: Parigi ha perso un milione e mezzo di turisti
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Febbraio 2017 - 10.23


ATF

Il terrorismo ha dato un colpo mortale all’economia della Tunisia e anche a quella dell’Egitto. Ma anche in Europa gli effetti collaterali si stanno vedendo: il comitato regionale del turismo della regione Parigi Ile-de-France ha rilevato nel nel 2016 il numero dei turisti è calato di 1,5 milioni di unità. Colpa del rischio di attentati terroristici che avrebbe scoraggiato in particolari i turisti asiatici, giapponesi e cinesi in particolare.
Il comitato ha quantificato i mancati guadagni intorno ai 1,3 miliardi di euro. Il calo è del 4,7% in rapporto all’anno precedente, con una diminuzione della clientela internazionale dell’8,8%. Pressoché stabile, invece, le presenze francesi (0,8% in meno).
Pesano la perdita di turisti cinesi (-21,5%), giapponesi (-41,2%) ma anche di russi (-27,6%) e italiani (-26,1%). La maggior parte delle attrazioni turistiche ha segnato un calo delle visite: in questo caso non si parla solamente di classici turisti, ma anche di gruppi organizzati o gite scolastiche.
A parte il Centre Pompidou, che segna un incremento del 9%, i dati parlano chiaro: -13,3% per il Louvre (teatro di un’aggressione ai militari che lo sorvegliano all’inizio di febbraio), -32% per la Tour Montparnasse, -9,8% per la reggia di Versailles, -12,9% per il Museo d’Orsay e -24% per l’Arco di trionfo. Male anche Disneyland Paris: -9,5%.

Leggi anche:  Sidney, dieci morti alla festa ebraica della Hanukkah: attentatori sparano sulla gente in spiaggia
Native

Articoli correlati