La Scozia: pronto un nuovo referendum per l'indipendenza
Top

La Scozia: pronto un nuovo referendum per l'indipendenza

Gli scozzesi non hanno accettato la Brexit e vogliono staccarsi da Londra per tornare in Europa

La Scozia vuole l'indipendenza
La Scozia vuole l'indipendenza
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Gennaio 2017 - 11.52


ATF

Via da Londra ma dentro l’Europa: effetti collaterali del referendum sulla Brexit: la Scozia è pronta a lanciare la sfida di un secondo referendum sull’indipendenza dalla Gran Bretagna se il governo conservatore di Londra dovesse “trascinarla nel baratro” di una “hard Brexit”: vale dire non solo fuori dall’Unione europea, ma anche dal mercato unico europeo. Il monito è arrivato dalla premier scozzese Nicola Sturgeon.
Intervistata alla Bbc nel talk show di Andrew Marr, Sturgeon ha rivendicato agli scozzesi il diritto di “decidere se vogliono essere trascinati dai brexiter della destra Tory nel baratro di una hard Brexit o vogliono prendere invece il controllo del loro futuro”.
Nel contempo ha ribadito tuttavia di essere disposta ad “accantonare per ora” il progetto di un referendum bis sull’indipendenza se la premier Theresa May accettasse “una soluzione di compromesso” sull’Europa nei termini di una “soft Brexit”.
Resta il fatto che, secondo Sturgeon, il governo May non mostra d’avere al momento “un piano” negoziale chiaro con Bruxelles.

Leggi anche:  Londra, incriminato un ragazzo con l'accusa di aver pianificato 'attività ostili' in favore della Russia
Native

Articoli correlati