Incredibile in Russia: bevono una lozione con metanolo, 33 morti
Top

Incredibile in Russia: bevono una lozione con metanolo, 33 morti

Avvelenamento di massa a Irkutsk: la gente ha bevuto come se si trattasse di alcol

Avvelenamento di massa in Siberia
Avvelenamento di massa in Siberia
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Dicembre 2016 - 12.01


ATF

Una vicenda che ha dell’incredibile: c’è stato un avvelenamento di massa a Irkutsk, in Siberia. Almeno 33 persone sono morte e 16 sono state ricoverate in ospedale dopo aver bevuto una lozione cosmetica per il bagno al biancospino contenente metanolo anche se l’etichetta sulla confezione indicava che non era potabile. “Nonostante l’avvertimento – riporta il Comitato investigativo locale – i cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol”.
Secondo gli investigatori sono diverse decine gli abitanto del quartiere Leninski, tutti tra i 35 e i 50 anni, ad aver assunto la lozione per il bagno chiamata “Boiarishnik”, che significa letteralmente “biancospino”. E per aver distribuito questa lozione cosmetica sono state fermate due persone anche se, al momento, non è ancora chiaro di cosa siano accusate. Delle 33 persone decedute, secondo le autorità sanitarie, 17 sono morte in ospedale, tre durante il tragitto e dieci prima dell’arrivo dei medici.
 Episodi di avvelenamento con prodotti contenti alcol ma non bevibili sono frequenti in Russia in quanto le persone li utilizzano come veri e propri surrogati meno costosi delle bevande alcoliche tradizionali. A tal proposito è intervenuto anche il premier Dmitri Medvedev: “E’ uno scandalo, è chiaro che bisogna porre fine a queste cose e proibire il ricorso a sostanze di questo genere”. Anche il Comitato investigativo locale ha ammonito sulla vicenda: “Nonostante l’avvertimento i cittadini hanno consumato il prodotto come se fosse alcol, ma la sostanza è risultata contenere metanolo concentrato invece che alcol etilico”. Un contenuto, ovviamente, letale.

Leggi anche:  Russia, chiesti 5 anni per un moscovita: si era detto contrario alla guerra in Ucraina
Native

Articoli correlati