Lo scrittore Nahed Hattar ucciso per aver diffuso una vignetta anti-Isis
Top

Lo scrittore Nahed Hattar ucciso per aver diffuso una vignetta anti-Isis

Freddato davanti al Tribunale che doveva giudicarlo per aver postato il disegno su Facebook

Nahed Hattar
Nahed Hattar
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2016 - 13.24


ATF

Il giornalista e scrittore giordano Nahed Hattar è stato freddato da tre colpi di arma da fuoco davanti a un tribunale del centro di Amman, dove doveva comparire per avere pubblicato una vignetta considerata blasfema per l’Islam sul suo profilo Facebook lo scorso 12 agosto. Lo riporta la britannica SkyNews che afferma, inoltre, l’arresto immediato del killer da parte della polizia locale.

Hattar era stato fermato il mese scorso, con l’accusa di avere condiviso una vignetta considerata offensiva per i musulmani. Dopo essere stato interrogato, lo scrittore era rimasto in carcere con l’accusa di ‘razzismo e settarismo’, secondo quanto riportato dall’agenzia ufficiale giordana, Petra.

Polizia in Giordania © ANSA
Il pm di Amman, Abdullah Abul-Ghanam, lo aveva inoltre incriminato per ‘insulto alla religione’, essendo proibito ‘pubblicare materiale, immagini o disegni con l’intenzione di colpire i sentimenti religiosi e la fede’. Hattar, considerato un sostenitore del presidente siriano Bashar al-Assad, aveva postato sul social una vignetta, intitolata ‘ Il Dio di Daesh’, in cui si vede un combattente dell’Isis seduto accanto a due donne che chiede a Dio di servirgli da bere.

Leggi anche:  Il consiglio di Stato alla sindaca leghista di Monfalcone: "Individui luoghi per le preghiere dei cittadini islamici"

La vignetta è un duro attacco contro i jihadisti dell’Isis, accusati di volere un paradiso con Dio al loro servizio. Hattar, ateo di origini cristiane, viste le reazioni scatenate, aveva spiegato su Facebook che non intendeva offendere i musulmani, ma semplicemente far capire come l’Isis “vede Dio e il Paradiso”. 

Native

Articoli correlati