Sale sempre di più la tensione nel Golan: nei giorni scorsi c’era stato un raid aereo israeliano come rappresaglio per un colpo di mortaio sparato dalla Siria. Anche se, a quanto pare, il colpo non era destinato contro Israele ma era stato sparato nel corso di uno scontro tra due fazioni siriane che si combattono nella guerra civile.
Oggi lesercito di Damasco ha affermato di aver abbattuto un caccia e un drone israeliani in Siria. Secondo quanto ha riportato l’agenzia di stampa Sana, l’azione sarebbe seguita a un attacco israeliano contro una postazione dell’esercito siriano a Quneitra, provincia della Siria meridionale.
La smentita di Israele
Poco dopo lsraele ha negato che le forze di Damasco abbiano abbattuto un suo jet militare e un suo drone. Sana. Un comunicato dell’esercito israeliano ha confermato che c’è stato un tentativo di abbattere i velivoli con due missili, ma aggiunge che non è riuscito.
“Due missili terra-aria sono stati lanciati dalla Siria contro la missione di questa notte che ha preso di mira posizioni dell’artiglieria siriana -è scritto nel comunicato dell’esercito – in nessun momento la sicurezza dei nostri velivoli è stata compromessa”.
Argomenti: israele