Tra i primi a commentare la carneficina di Nizza, è stato Papa Francesco. Il pontefice si è detto solidale con le vittime e tutto il popolo francese dopo l’attentato sulla promenade des Anglais. Il Papa ha condannato “nel modo più assoluto ogni manifestazione di follia omicida, di odio, di terrorismo e ogni attacco contro la pace”, ha detto in una dichiarazione padre Federico Lombardi, spiegando che “abbiamo seguito questa notte con preoccupazione le terribili notizie da Nizza”.
Hollande: Francia afflitta. “La Francia è afflitta, inorridita da questa tragedia, questa mostruosità” ma “la Francia è forte e sarà sempre più forte dei fanatici che oggi vogliono colpirla” ha detto il presidente francese Hollande, parlando subito dopo la strage che ha sconvolto Nizza durante i festeggiamenti del 14 luglio. “Rafforzeremo le operazioni contro i terroristi dell’Isis in Siria e in Iraq: nulla ci farà cedere nella nostra volontà di lottare contro il terrorismo”. “Lo stato di emergenza che doveva terminare il 26 luglio sarà prolungato di tre mesi. Inoltre potranno essere richiamati in servizio polizia e altre forze dell’ordine, soprattutto per il controllo delle frontiere. Chiunque abbia prestato servizio potrà essere richiamato per la riserva effettiva”. Hollande ha poi detto che si tratti di un “innegabilmente atto di terrorismo”. “Esprimo a nome della nazione intera la solidarietà ai familiari di tutte le vittime. Siamo stati colpiti il 14 luglio, giorno di Festa Nazionale e simbolo della libertà, perchè i fondamentalisti negano i diritti fondamentali”, ha concluso.
Merkel: vinceremo questa battaglia con la Francia. “La Germania è al fianco della Francia nella lotta al terrorismo. E sono convinta che malgrado tutte le difficoltà vinceremo questa battaglia”, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Ulan Bator, in Mongolia, dove si trova in visita di Stato, riferendosi alla strage di Nizza.
Obama: vicini al popolo francese. “A nome del popolo americano condanno nel modo più fermo quello che pare essere un terribile attacco terroristico a Nizza, in Francia, che ha ucciso e ferito decine di civili innocenti. Ho ordinato alla mia amministrazione di rimanere in contatto con le autorità francesi e offrire ogni assistenza necessaria alle indagini per portare davanti alla giustizia i responsabili. Siamo solidali con la Francia, il nostro più antico alleato, mentre risponde e reagisce a questo attacco”.
Renzi cita Hollande su twitter. Il premier Matteo Renzi ha ritwittato un tweet del presidente francese Hollande il quale sottolinea come la Francia sotto attacco e afflitta è forte e lo sarà sempre di più dei fanatici che la vogliono colpire.
Sindaco di Parigi: solidarietà a Nizza. Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha voluto esprimere la vicinanza dei cittadini di Parigi, città sconvolta per ben due volte nel 2015 dalla follia omicida de jihadisti: “Siamo solidali con Nizza”.
Argomenti: matteo renzi