Farage si dimette da leader dell'Ukip: compiuta missione Brexit
Top

Farage si dimette da leader dell'Ukip: compiuta missione Brexit

L'uomo della Brexit ha fatto un passo indietro: ho raggiunto il mio obiettivo. Ma resta nell'Europarlamento.

Farage
Farage
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Luglio 2016 - 11.24


ATF

Nigel Farage si  è stato dimesso da capo del partito anti-europeo e anti-immigrazione Ukip. Lo riposta il Guardian e  l’Afp. Ora che ha raggiunto l’obiettivo della sua vita, cioè portare fuori dall’Ue il Regno Unitopuò andare via. “ho raggiunto il mio obiettivo fuori dalla UE ( … ) Ho compiuto la mia missione “, ha detto in una conferenza stampa , aggiungendo che dunque ha lasciato la testa della Ukip. 

Le dimissioni meno prevedibili dopo la vittoria della sua campagna pro Brexit. Nigel Farage, dunqye ha abbandonato la guida del partito. Pur precisando: “Continuerò a sostenere i movimenti per l’indipendenza in tutta Europa”. In conferenza stampa, ha spiegato: “Ho ormai ottenuto il mio obiettivo. Non ho mai desiderato essere un politico di professione”. E ha chisto subito un nuovo premier, per il bene del Paese.

 

“Ho preso la mia decisione dopo il referendum”, dice Farage, citato dalla Bbc. Il leader dell’Ukip aggiunge di auspicare ora che la corsa in seno al Partito Conservatore per la successione a David Cameron possa dare al Paese un primo ministro che sia stato “sostenitore della Brexit” durante la campagna referendaria.
Farage aveva annunciato le sue dimissione da leader dell’Ukip anche dopo le elezioni politiche britanniche del 2015, quando la sua formazione aveva ottenuto un risultato meno brillante rispetto al trionfo delle europee del 2014. Ma in seguito la direzione del partito le aveva respinte e lui le aveva ritirate.
Un epilogo contestato come frutto di una operazione di teatro dalla piccola fronda interna che fa capo al deputato Douglas Carswell.

Ma resta nell’Europarlamento. A nulla è servito il battibecco con Juncker che gli aveva detto è l’ultima volta che applaudi qui (VIDEO). Nigel Farage sembra farlo a posta. Resterà deputato dell’Ukip nell’Europarlamento e manterrà anche anche la carica di presidente del gruppo euroscettico Efdd, dove l’Ukip è alleato del M5S. Lo riferisce all’agenzia Ansa il portavoce del partito, Hermann Kelly.

Native

Articoli correlati