Merkel, Renzi e Hollande: niente negoziato senza la richiesta d’uscita
Top

Merkel, Renzi e Hollande: niente negoziato senza la richiesta d’uscita

Hollande: "Fare presto". Renzi: "Valorizzare l'Europa sociale"

Renzi, Merkel e Hollande
Renzi, Merkel e Hollande
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2016 - 19.12


ATF

“In questo momento serve dare prova soprattutto di responsabilità: non possiamo perdere tempo per non creare incertezza”. Lo ha detto il presidente francese François Hollande a Berlino dal vertice di Berlino con Matteo Renzi e Angela Merkel.

La cancelliera tedesca ha invece spiegato che “il Consiglio europeo dovrà essere condotto per trovare una procedura comune” sulla Brexit, “dobbiamo dare un nuovo impulso ai lavori dell’Unione, vogliamo elaborare misure concrete nei prossimi mesi per la sicurezza interna ed esterna, per la lotta terrorismo, agire in modo strategico nei paesi d’origine dell’immigrazione”.

Non ci possono essere colloqui con la Gran Bretagna fino alla richiesta formale di uscita all’Ue come prevede l’articolo 50 del trattato tra gli stati membri. A dirlo è sempre la cancelliera tedesca Angela Merkel.

“Dobbiamo dimostrare che l’Europa non solo è un grandissimo luogo di pace e ha visto crescere economie e valori. Ora va valorizzato ciò che ci unisce, l’Europa sociale, dei musei, del volontariato, degli asili, non solo l’Europa delle procedure e delle banche”, ha invece detto Matteo Renzi. Il premier italiano ha spiegato: “Trovo interessante il percorso proposto che prende atto che la Gran Bretagna ha deciso, si volta pagina, non è possibile perdere tempo. Ma contemporaneamente si lavori a una strategia per i prossimi mesi che ci porti al cuore di ciò che l’Europa deve essere”. Il presidente del consiglio italiano ha notato che “oggi il quadro normativo” per un intervento nazionale “è molto difficile, ciononostante tutto ciò che servirà per dare tranquillità e fiducia ai cittadini sarà oggetto dell’attenzione delle istituzioni europee e di quelle nazionali, a partire dal governo italiano”. 

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"
Native

Articoli correlati