La mozione di censura non passa, la piazza protesta
Top

La mozione di censura non passa, la piazza protesta

L'assemblea nazionale vota contro la mozione di sfiducia, relativa alla nuova legge sul lavoro. Violenti scontri a Parigi tra dimostranti e forze dell'ordine.

Parigi: scontri tra manifestanti e la polizia
Parigi: scontri tra manifestanti e la polizia
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2016 - 17.21


ATF

L’Assemblea nazionale francese ha respinto oggi, 12 maggio 2016, la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione contro il governo di Manuel Valls. Hanno votato a favore solo 246 deputati degli aventi diritto contro i 288 voti necessari a far passare il provvedimento. La controversa legge di riforma del codice del lavoro non piace né al centrodestra né alla sinistra. Centinaia di manifestanti sono scesi oggi in Piazza contro la Loi travail, che adesso dalla Camera passa al vaglio del Senato.

Guerriglia a Parigi. Nel pomeriggio, scene di guerriglia urbana sono state registrate a Parigi dove i primi incidenti nella manifestazione contro la riforma del lavoro si sono tramutati in una battaglia tra forze dell’ordine e dimostranti. Secondo quanto è stato raccontato da alcuni testimoni, un ragazzo è stato ferito alla testa. Tre i fermati: una all’inizio della manifestazione agli Invalides, le altre due durante violenti scontri con la polizia. Erano armate di mazze da baseball e avevano il volto coperto da passamontagna. La folla ha lanciato sassi e oggetti di ogni tipo contro la polizia, che ha risposto con i lacrimogeni. Manifestazioni di protesta sono in corso in tutto il paese: i manifestanti hanno accolto l’appello dei sindacati che si oppongono fermamente da mesi alla riforma che dovrebbe dare più flessibilità alle regole del lavoro. Disordini sono segnalati anche nei cortei di Nantes e Rennes.  Anche il Medef (la Confindustria francese) non è contento della riforma e l’ha definita comunque “un’occasione mancata”.

Leggi anche:  Leonardo Da Vinci, oltre il genio
Native

Articoli correlati