Volevano raggiungere la Siria in barca per combattere con l'Isis
Top

Volevano raggiungere la Siria in barca per combattere con l'Isis

Un gruppo di 5 uomini progettava di arrivare in Siria con un'imbarcazione dall'Australia. Arrestati, rischiano l'ergastolo.

Foreign Fighters dell'Isis
Foreign Fighters dell'Isis
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2016 - 10.28


ATF

Avevano deciso di raggiungere la Siria per combattere a fianco dei jihadisti dello Stato Islamico. E’ la storia di 5 uomini di età compresa tra i 21 e i 33 anni che stava lavorando ad un piano di fuga rocambolesco per lasciare l’Australia su una barca a motore per raggiungere la Siria con una tappa in Indonesia. Gli uomini sono stati arrestati nel Queensldans a nord di Cairns, prima di poter mettere in pratica il loro piano.

 

Sebbene le forze di polizia australiane calcolino già in 110 i cittadini australiani schierati sul campo con i jihadisti, è la prima volta che una probabile fuga verso la Siria viene tentata via mare. L’imbarcazione, lunga sette metri, era stata trasportata dai cinque per ben 2.800 chilometri da Melbourne a Cairns prima dell’arresto, avvenuto martedì.

 

Emigrare o prepararsi ad emigrare in un paese straniero per finalità terroristiche è un reato che le autorità australiane puniscono con l’ergastolo. La polizia ha fatto sapere che gli arrestati erano conosciuti alle forze dell’ordine per le loro ”vedute estremistiche”.

Native

Articoli correlati