Isis, una fatwa consente il traffico di organi umani
Top

Isis, una fatwa consente il traffico di organi umani

L'editto religioso consento ai miliziani dell'Isis di prendere gli organi dell'apostata anche se ne si provoca la morte.

il Califfo dell'Isis Al-Baghdadi
il Califfo dell'Isis Al-Baghdadi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Dicembre 2015 - 16.02


ATF

I prigionieri di guerra possono essere utilizzati come “donatori” di organi per salvare un musulmano: a riportarlo è una fatwa, un editto religioso scovato dagli americani nel maggio 2015 e diffusa solo oggi.

“La vita dell’apostata e gli organi non devono essere rispettati e possono essere presi impunemente”, è scritto in questa indicazione. La fatwa che seppur non prova che l’Isis stia gestendo un vero e proprio traffico di organi umani, preoccupa per la possibilità che questa pratica possa diventare legale per il gruppo islamico.

Il precetto, contenuto in un documento del gennaio scorso, è stato recuperatao tra diversi dati e informazioni ottenute dalle forze speciali americane in un raid nella Siria orientale. Anche se non è stato possibile confermare in modo indipendente l’autenticità del documento la fatwa, riportata come la numero “68”, spiega che la “rimozione di organi di prigionieri non è proibita anche se comporta la morte”.

Con l’interpretazione di questo editto religioso, secondo gli esperti, i jihadisti dell’Isis hanno intenzione di superare il divieto riconosciuto da gran parte dei musulmani al traffico di organi.

Native

Articoli correlati