Afghanistan: 1,2 milioni di profughi per la guerra
Top

Afghanistan: 1,2 milioni di profughi per la guerra

Un numero elevatissimo che si riferisce soltanto all'anno 2015: un fenomeno in crescita e provocato soprattutto dalla mancanza di sicurezza

Emergenza profughi in Afghanistan
Emergenza profughi in Afghanistan
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2015 - 11.05


ATF

Il conflitto attualmente in corso in Afghanistan ha creato soltanto nel 2015 circa 1,2 milioni di profughi interni. Un dato allarmante reso noto a Kabul dal Commissione indipendente per i diritti umani afghana (Aihrc),sottolineando che la principale ragione di questo fenomeno è la mancanza di sicurezza. In una conferenza stampa, riferisce Tolo Tv, la presidentessa dell’Aihrc, Sima Samar, ha detto che “le statistiche del 2015 mostrano che un totale di 1.257.552 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case, il che significa un incremento del 5% rispetto al 2009”.
Accanto a questo, ha aggiunto Samar, si deve segnalare un incremento del 21% nel numero delle persone che hanno lasciato il Paese a causa della guerra, che ad esempio, ha sottolineato, “nei mesi di giungo e luglio interessava 21 delle 34 province afghane”. Per quanto riguarda l’attualita’, la responsabile dell’Aihrc ha reso noto che migliaia di famiglie sono state costretta ad abbandonare il loro luogo di residenza in Kunduz e Helmand a causa di una recrudescenza del conflitto.

Native

Articoli correlati