Lite sul vino: salta il pranzo tra Rohani e Hollande
Top

Lite sul vino: salta il pranzo tra Rohani e Hollande

Il presidente iraniano non voleva alcolici nel menù, ma l'Eliseo ha risposto picche in nome della laicità. Incidente culinario.

Lite sul vino: salta il pranzo tra Rohani e Hollande
Preroll

Desk2 Modifica articolo

10 Novembre 2015 - 12.07


ATF

Ci mancava anche la lite sul menù. “Niente vino, siamo iraniani”: secondo Rtl, la prima radio di Francia, il pranzo di lavoro previsto tra il presidente Francois Hollande e l’omologo iraniano Hassan Rohani in occasione della storica visita a Parigi del 17 novembre – dopo la prima tappa italiana il 14 e 15 – è stato annullato. Motivo? L’Iran avrebbe chiesto un “menu halal” e “niente alcol”, ma l’Eliseo ha risposto picche in nome della laicità.

Annullato il pranzo di lavoro, la presidenza francese ha proposto come soluzione alternativa una prima colazione a base di caffè, frutta e croissant. Ma anche in questo caso la risposta è stata respinta dall’Iran. “Troppo cheap”, avrebbero replicato gli iraniani. Alla fine, conclude RTL, non ci sarà dunque nè il pranzo di lavoro nè il ‘petit-de’jeuner’. Ma solo una riunione di due ore dove i due presidenti discuteranno essenzialmente della crisi in Siria.

Leggi anche:  L'Iran chiede in maniera inusuale all'Occidente di "apprezzare la moderazione" verso Israele
Native

Articoli correlati