Volkswagen: software truccati anche su 700 mila Seat
Top

Volkswagen: software truccati anche su 700 mila Seat

L'azienda tedesca richiamerà tutte le auto coinvolte nello scandalo.

Volkswagen: software truccati anche su 700 mila Seat
Preroll

Desk2 Modifica articolo

30 Settembre 2015 - 16.05


ATF

Continua e si amplia lo scandalo Volkswagen. Nel mondo, infatti, sono stati venduti ben 700mila veicoli a marchio Seat con il ‘defeat device’, il software con cui la Volkswagen ha falsato i test sulle emissioni. Ad affermarlo a Bloomberg è un portavoce della società. Pesano per circa il 6% degli 11 milioni di vetture del gruppo coinvolte nello scandalo.

Intanto fa sapere Volkswagen, tramite le parole del neo-amministratore delegato Matthias Mueller, che richiamerà tutte le 11 milioni di vetture per sostituire il software incriminato, inviando una comunicazione ai clienti “nei prossimi giorni. ‘Abbiamo davanti un cammino faticoso e un sacco di lavoro duro’; avrebbe detto Mueller ai manager riuniti nel quartier generale dopo lo scandalo del ‘defeat device’ con cui la casa ha eluso per anni i controlli sulle emissioni negli Usa. ‘Riusciremo a uscirne solo a piccoli passi e ci saranno battute d’arresto’.

Degli 11 milioni di vetture coinvolte, circa 5 milioni sarebbero auto con marchio Volkswagen, 2,1 milioni Audi, 1,2 milioni Skoda e 1,8 milioni veicoli commerciali. Le autorità tedesche hanno dato a Volkswagen tempo fino al 7 ottobre per presentare un piano che riporti le emissioni diesel dei motori Tdi, quelli al centro dello scandalo, entro i limiti.

Leggi anche:  Germania, exit poll: vittoria dei popolari, i post-nazisti di AfD secondi davanti alla Spd di Scholz
Native

Articoli correlati