Ecatombe alla Mecca: oltre 700 morti
Top

Ecatombe alla Mecca: oltre 700 morti

Sale il numero dei pellegrini uccisi. Oltre 700 persone risultano ferite nella calca vicino alla Mecca durante l'Hajj, il pellegrinaggio annuale

Ecatombe alla Mecca: oltre 700 morti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Settembre 2015 - 11.37


ATF

Tregedia a la Mecca. La festa del sacrificio si tinge di sangue. Poco dopo le 7 di mattina il dramma. 453 pellegrini sono rimasti uccisi e oltre 700 sono stati feriti nella calca a Mina, città santa a 5 km dalla Mecca, nel primo giorno di Eid al-Adha. Il bilancio arriva dalla Protezione Civile dell’Arabia Saudita. A riferirlo la tv satellitare Al-Arabiya. Due milioni di fedeli sono da giorni in Arabia Saudita per l’Hajj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca, considerato il più vasto raduno al mondo.

La dinamica Non sono ancora state chiarite le cause che hanno provocato la calca. La strage è avvenuta nonostante ci siano importanti infrastrutture per rendere più facile il movimento del fedeli. Il luogo del dramma è la “strada 204”, che si trova tra due campi allestiti dai pellegrini. L’Arabia Saudita ha mobilitato oltre 100.000 agenti di polizia in occasione del pellegrinaggio.

Diversi incidenti analoghi sono accaduti negli anni passati nella stessa località durante il pellegrinaggio. Non meno di 4.000 soccorritori sono impegnati nelle operazioni per portare aiuto ai feriti.
Solo due settimane la morte di un centinaio di fedeli per il crollo di una gru sulla moschea principale, sottoposta da mesi a imponenti lavori di ristrutturazione.


Native

Articoli correlati