La Regina non è la più ricca del Regno Unito
Top

La Regina non è la più ricca del Regno Unito

Con 9,4 miliardi di sterline la supera Gerald Grosvenor, duca di Westminster.

La Regina non è la più ricca del Regno Unito
Preroll

Desk2 Modifica articolo

9 Settembre 2015 - 18.32


ATF

Con “soli” 277 milioni di sterline (circa 382 milioni di euro), la regina Elisabetta II, che oggi batte il record di longevità sul trono britannico, non è la più ricca del Regno Unito. La sua fortuna, secondo il Bloomberg Billionaires Index, equivale appena al 3 per cento di quella del britannico più ricco del Paese, Gerald Grosvenor, duca di Westminster, che ha un patrimonio di 9,4 miliardi di sterline.

Come detto, Elisabetta II è la sovrana più longeva sul trono britannico: allo scoccare alle 18.30 italiane, secondo quanto convenzionalmente indicato dalla Bbc, il suo regno – dopo 63 anni e 7 mesi – ha superato in lunghezza quello della regina Vittoria, scavalcando la barriera dei 23.226 giorni, 16 ore e circa 30 minuti.

I più ricchi in Gran Bretagna – Tra gli altri “ricconi” c’è Charles Cadogan, che ha beneficiato del recente boom immobiliare a Londra e visto la sua fortuna crescere fino a 4,8 miliardi di sterline. Per quanto riguarda i beni immobili della monarchia britannica, riporta ancora Bloomberg – con Buckingham Palace, altri residenze reali e la Royal Art Collection – questi ammontano a circa 20 miliardi di sterline. Tuttavia, non sono proprietà privata della regina.

Leggi anche:  Migranti: il parlamento britannico approva il "piano Ruanda" per la deportazione dei richiedenti asilo

In base ai dati, Elisabetta II da sola possiede 49 milioni di sterline in investimenti, 104,1 milioni di beni ereditati da sua madre e una collezione di francobolli – iniziata dal principe Alfredo, figlio della regina Vittoria, intorno al 1850 – del valore di 48,8 milioni di sterline. La regina ha una proprietà personale di 71,2 milioni di sterline e la Royal Stud di Sandringham, la scuderia reale da 6,5 milioni di sterline.

Native

Articoli correlati