Troppe maschere antisemite, l'Unesco rimuove il carnevale di Aalst dai patrimoni dell'umanità
Top

Troppe maschere antisemite, l'Unesco rimuove il carnevale di Aalst dai patrimoni dell'umanità

Lo ha annunciato l'agenzia Onu, sottolineando come sia la prima volta che venga adottato un provvedimento del genere.

Il Carnevale di Aalst
Il Carnevale di Aalst
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Dicembre 2019 - 20.45


ATF

Il carnevale della città belga di Aalst è statp rimosso dalla lista dei patrimoni Unesco dell’umanità a causa delle ricorrenti maschere antisemite che appaiono nella sfilata dei carri. Lo ha annunciato l’agenzia Onu, sottolineando come sia la prima volta che venga adottato un provvedimento del genere. Provvedimento, si legge, deciso per rispetto dei nostri “principi fondanti di dignità, parità, mutuo rispetto fra i popoli e condanna di ogni forma di razzismo e antisemitismo”.
Il carnevale di Aalst è entrato a far parte della lista nel 2010, ma da allora vi sono state critiche sia dall’Unione Europea che dal centro Simon Weisenthal per gli aspetti antisemiti di alcune rappresentazioni, come i pupazzi con il naso adunco e i lunghi riccioli seduti su sacchi di denaro, apparsi quest’anno su uno dei carri della sfilata.
Il provvedimento dell’Unesco è stato commentato dal World Jewish Congress. “Non c’è posto per questo odioso simbolismo nel 21esimo secolo”, ha detto il presidente del Wjc, Ronald Lauder.

Leggi anche:  Gaza, il Belgio chiederà di rivalutare l'accordo di associazione con Israele
Native

Articoli correlati