Ucraina, i nazionalisti addestrano i bambini alla guerra
Top

Ucraina, i nazionalisti addestrano i bambini alla guerra

In Ucraina un centinaio di ragazzini delle scuole sta trascorrendo le vacanze in un campo della Guardia Nazionale: dai nazionalisti addestramento alle armi.

Ucraina, i nazionalisti addestrano i bambini alla guerra
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Settembre 2015 - 11.05


ATF

In un’Ucraina ancora sotto choc per la bomba dei nazionalisti davanti al Parlamento, che il presidente Poroschenko definisce “una coltellata alle spalle”, un’altra storia contribuisce a descrivere il clima che si sta preparando: più di scolari ucraini avranno storie insolite da raccontare ai loro compagni alla ripresa delle lezioni: loro sono stati i primi a trascorrere le vacanze estive in un campo di addestramento della Guardia Nazionale.

La formazione degli estremisti del futuro si è svolta in un campo della Guardia Nazionale a circa 75 chilometri da Kiev: a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni è stata impartita una formazione di base ed un assaggio di vita militare in corso in tre giorni. Di notte i bambini sono stati alloggiati in tende, di giorno sono stati addestrati al tiro, al combattimento corpo a corpo, alla manutenzione delle armi, al pronto soccorso ed all’orientamento.

Per Oleksander Olinichenko,11 anni, madre e il padre entrambi nell’esercito ucraino, il campo ha rappresentato una possibilità di perseguire il suo interesse per tutte le cose militari e di mostrare il suo patriottismo. “‘Mi piace tutto qui, mi insegnano me di prendere parte e per assemblare il fucile d’assalto, il combattimento corpo a corpo, il pronto soccorso, è tutto molto interessante”,racconta, con il volto mascherato da elmetto e occhiali militari. Alcuni bambini vengono da famiglie di militari a Kiev, altri sono rifugiati che si sono trasferiti nella capitale dopo aver lasciato le loro case nell’ Ucraina orientale dopo l’esplosione dei combattimenti nel 2014. Molti dei bambini scelti per partecipare al campo provengono da famiglie a basso reddito, secondo l’ufficio stampa della Guardia Nazionale.

Leggi anche:  Ucraina, gli Usa valutano l'ipotesi di mandare altri consiglieri militari alla propria ambasciata a Kiev

Il “gardista” Oleksander Honcharenko ha impartito ai ragazzi l’istruzione nella lotta e nel karate,e dice che lui e tutti gli altri istruttori del campo hanno servito nell’esercito ucraino durante il conflitto in Oriente: “Penso che ogni persona debba essere in grado di difendere sè stessa ed i suoi cari, la sua famiglia, la sua proprietà. La cosa più importante è essere in grado di reagire rapidamente ad una situazione estrema prendendo la decisione giusta. Il tipo del combattimento corpo a corpo che insegniamo li aiuta a sviluppare tali abilità”.Honcharenko è vice presidente dell’associazione di karate ucraina.

Il presidente Petro Poroshenko di recente ha promesso di aumentare il numero dei soldati per respingere gli attacchi dei separatisti filorussi ed ha avvertito i suoi connazionali che c’è ancora la minaccia di una “invasione su larga scala”. Secondo lui, la Russia aveva ammassato circa 50.000 soldati al confine con l’Ucraina, avrebbe ancora 9.000 soldati in Ucraina orientale ed ha rifornito i ribelli con circa 500 carri armati e 400 pezzi di artiglieria-

Leggi anche:  Ucraina: sono 37 mila i civili e militari dispersi dall'inizio della guerra

Fonte:Associated Press

Native

Articoli correlati