Usa-Russia, parte il disgelo?
Top

Usa-Russia, parte il disgelo?

Il segretario di Stato americano Johhn kerry cerca la cooperazione della Russa in Medio Oriente, mentre Obama elogia il ruolo di Putin nell’accordo appena raggiunto con l’Iran

Usa-Russia, parte il disgelo?
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Luglio 2015 - 10.28


ATF

Lo storico accordo sul nucleare iraniano sta offrendo la speranza di una rinnovata cooperazione in Medio Oriente e un potenziale di scongelamento delle relazioni USA-Russia. Nelle prossime settimane, il segretario di Stato americano John Kerry ha in programma di discutere le nuove strategie per la lotta contro i militanti islamici di Stato con il suo omologo russo, Sergei Lavrov.

L’accordo nucleare raggiunto tra l’Iran ed i negoziatori del cosiddetto “P5 + 1”è stato importante oltre che elogiato in tutto il mondo, e solo pochi giorni dopo che è stato messo a punto il presidente americano Barack Obama ha sottolineato il ruolo della Russia nel condurre a buon fine le trattative.

“Sarò onesto, la Russia è stato un aiuto per questo”, ha detto Obama in un’intervista al New York Times. Una risposta indiretta è giunta quasi subito da Mosca, dove anche Vladimir Putin ha espresso il desiderio di cooperare per ridurre la tensione in Siria. Barack Obama parla poi delle telefonate avviate dal presidente russo, e dice di essere “incoraggiato dal fatto che il signor Putin mi ha chiamato un paio di settimane fa e ha avviato il discorso sulla Siria, questo ci offre l’opportunità di dare inizio ad una conversazione seria”. Considerato il fatto che l’autoproclamato Stato Islamico con le sue attività terroristiche continua diffondersi in tutto l’Iraq e la Siria, questa conversazione potrebbe cominciare anche prima del previsto.

Leggi anche:  Trump pronto ad un attacco militare contro l'Iran ma deve prima valutare i rischi di escalation

Parlando venerdì di fronte ad a un think-tank di New York,, il segretario di Stato americano John Kerry ha detto che si aspetta di parlare con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Qatar nelle prossime settimane. Dopo il successo dei colloqui sul nucleare, i due discuteranno il modo migliore per contrastare il gruppo militante islamico.

Fonti: Agenzie

Native

Articoli correlati