Arriva l'alta velocità Cina-Russia
Top

Arriva l'alta velocità Cina-Russia

Dopo il progetto della ferrovia Mosca-Kazan se ne apre un altro fra le province di Jilin e di Primorsky Krai per collegare Vladivostok alle città dell’Estremo Oriente.<br>

Arriva l'alta velocità Cina-Russia
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Maggio 2015 - 16.35


ATF

La provincia cinese di Jilin in Cina si è offerta di costruire una ferrovia ad alta velocità fra Vladivostok e la estrema regione orientale della Russia di Primorsky Krai: questo sarebbe il primo collegamento ferroviario transfrontaliero ad alta velocità tra i due Paesi e collegherebbe la Cina al più importante porto della Russia sul Pacifico.

“Abbiamo messo a punto l’ idea di costruire una ferrovia ad alta velocità partendo da Vladivostok: nell’agosto prossimo apriremo una prima sezione a Hunchun e se concordaremo di estenderla, questa sarà la prima ferrovia transfrontaliera ad alta velocità tra la Russia e la Cina “, ha dettoBayin Chaolu vice segretario del Comitato Provinciale di Jilin in una riunione con il governatore del Primorsky Krai, Vladimir Miklushevskiy.

Il governatore a sua volta dice di essere interessato al progetto e promette di parlarne presto con Vladimir Yakunin, l’amministratore delegato di Ferrovie Russe.Un obiettivo strategico della Russia è quello di costruire una zona logistica di transito per l’ Estremo Oriente che includa i corridoi di transito internazionale Primorye-1 e Primorye-2. Con lo sforzo congiunto della provincia di Jilin e della regione di Primorsky Krai la ferrovia e altri progetti di infrastrutture stradali potrebbero essere completati più rapidamente, ha detto Miklushevskiy. Primorsky Krai e provincia di Jilin hanno sviluppato una partnership fin dal 1990 aprendo alla cooperazione nel settore dei trasporti e della logistica, della lavorazione del legno e dell’agricoltura.

Leggi anche:  Londra, incriminato un ragazzo con l'accusa di aver pianificato 'attività ostili' in favore della Russia

Pechino ha già deciso di investire circa 6 miliardi di dollari la costruzione della prima ferrovia ad alta velocità di Russia tra Mosca e Kazan , che dovrà poi essere estesa alla Cina. La ferrovia entrerà a far parte del progetto “Grande Via della Seta”, un corridoio economico cinese con Russia e Mongolia.

La Cina considera il progetto Mosca-Kazan, non solo come un investimento, ma anche come un modo per stimolare la comunicazione e gli scambi con la Russia e l’Europa.

Fonte : Russia Today

Native

Articoli correlati