L'Isis che noi occidentali non capiamo in una sola immagine
Top

L'Isis che noi occidentali non capiamo in una sola immagine

Una sola immagine di distruzione racconta una storia, una identità. In questa immagine i miliziani dell'Isis a Derna.

L'Isis che noi occidentali non capiamo in una sola immagine
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Febbraio 2015 - 23.14


ATF

In una sola immagine di distruzione c’è una storia, una identità. In questa immagine i miliziani dell’Isis a Derna bruciano una batteria. Non opere d’arte antica o quadri, bruciano una semplice batteria da musica rock. Un simbolo della cultura occidentale che ha colonizzato i paesi arabi, secondo la loro visione.

Un passaggio interessante che spesso non capiamo. Ossia che Isis non è al Qaeda, ma si tratta di una cosa profondamene diversa, il Califo non vive in una grotta, gestisce un territorio, ha un esercito con mezzi militari americani. Opera in un senso culturale colpendo i simboli occidentali e facendo di ciò propaganda. Afferma Domenico Quirico: “Il califfo ha già sconvolto le carte del passato e questo è già un enorme risultato politico. Il fatto di avere costretto il presidente Obama, che l’anno scorso voleva bombardare Assad, a fornirgli l’Aviazione, ha una influenza pubblicitaria enorme a favore dell’Isis perché Assad è odiato. Per i jihadisti, quindi, adesso l’America scopre le carte: come dicevano loro, è alleata di Assad. E poi, attenzione a dialogare con l’Iran: Teheran è parte del mondo islamico, ma è sciita. E i sunniti odiano gli sciiti, li considerano atei, eretici pericolosi. Per cui, alleandoti con l’Iran, ti porti dietro l’odio di tutto il mondo sunnita, che è esattamente quello che vuole il califfo: unificare i sunniti in un’alleanza mondiale. Tutto questo è l’espressione della confusione della politica Usa”.

Per questo l’immagine preoccupa. Attacca i simboli dell’occidente per ripristinare una visione pura, dalla parte giusta visto da loro, dell’islamismo. Non fa terrorismo, ha una strategia di guerra per una finalità politica. E questa immagine ce lo dice chiaramente.

Native

Articoli correlati