L’attivismo del nuovo padrone della Turchia non ha limiti: il presidente Tayyip Erdogan fa sapere di aver proposto alle autorità cubane di far costruire una moschea all’Avana. Dell’iniziativa, che suo modo segnerebbe l’inizio di un’epoca, parlamo tutti i media turchi : Erdogan ha comunicato che dopo lunghi colloqui con il presidente cubano , Raoul Castro gli ha chiesto il permesso di far costruire una moschea turca all’Avana, l’edificio sarebbe basato sul modello della moschea Ortakoy sulla sponda europea di Istanbul. “Ho sottoposto al presidente Castro tutte le informazioni circa il lavoro, con il progetto e le immagini moschea di Ortakoy, e la realizzaremo da soli senza avere bisogno di un partner. Se lCastro lo riterrà ritiene opportuno, vogliamo farlo”. Erdogan ha anche detto ai giornalisti che qualche tempo fa il governo cubano ha concordato con l’Arabia Saudita un progetto simile.Una moschea può essere costruita ovunque a Cuba, aggiunge.
Per ora non capisce ancora che tipo di risposta abbia avuto l’idea di Erdogan da parte del governo laico di Cuba, che nonostante le recenti aperture rimane un’ isola comunista anche se la sua popolazione, di 11 milioni di persone, è principalmente composta da cattolici con poche migliaia di musulmani.
Nello scorso novembre, durante una conferenza ad Istanbul cui partecipavano leader musulmani dell’America latina, Erdogan aveva ha che i musulmani erano giunti in America nel 12 ° secolo, molto prima di Cristoforo Colombo, che la scoprì nel 1492. Per il momento pero la Turchia musulmana ha con Cuba rapporti commerciali molto deboli, anche se una visita di Erdogan a Cuba potrebbe far parte del suo prossimo tour in America Latina, nel corso del quale ha progettato di visitare e Colombia e Messico.