Farnesina: italiani lasciate la Libia
Top

Farnesina: italiani lasciate la Libia

L'ambasciata italiana a Tripoli ha dato indicazioni ai connazionali presenti nel Paese. Avvertiti anche i cittadini egiziani.

Farnesina: italiani lasciate la Libia
Preroll

Desk2 Modifica articolo

13 Febbraio 2015 - 16.58


ATF

La minaccia dello Stato Isalmico in Libia si fa sempre più pressante. Per questo l’ambasciata italiana a Tripoli ha dato indicazione ai connazionali presenti in Libia di lasciare “temporaneamente” il Paese.

Lo confermano fonti diplomatiche ricordando che l’invito era già stato diffuso sul [url”sito Viaggiare Sicuri”]http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=62[/url] con una nota pubblicata il 1 febbraio nella quale si affermava che: “a fronte del progressivo deterioramento della situazione di sicurezza in Libia e degli scontri che stanno interessando in Paese, si ribadisce il pressante invito ai connazionali a non recarsi in Libia e a quelli tuttora presenti a lasciare temporaneamente il Paese”.

Anche dall’Egitto arriva l’appello. Il governo del Cairo ha messo a punto un piano per evacuare i cittadini egiziani dalla Libia. Il presidente Abdul Fattah al-Sisi, citato dai media ufficiali, ha annunciato che i suoi connazionali potranno lasciare il paese attraverso un ponte aereo. Le parole di al-Sisi seguono la pubblicazione da parte dei jihadisti dello Stato islamico (Is) sul loro magazine ‘Dabiq’ delle foto di 21 egiziani copti rapiti a Sirte, in Libia, tra dicembre e gennaio.

In una nota diffusa dall’ufficio presidenziale egiziano è precisato quindi che è stata istituita una commissione speciale per fare piena luce sulla vicenda dei cristiani rapiti. Oggi, intanto, al Cairo i familiari dei 21 ostaggi hanno manifestato accusando il governo di non fare abbastanza per la loro liberazione.

Native

Articoli correlati