Ucraina in bilico tra guerra e diplomazia
Top

Ucraina in bilico tra guerra e diplomazia

Usa e Germania cercano di arrivare a una soluzione diplomatica, ma bisogna capire con quali mezzi l'Ucraina può difendersi.

Ucraina in bilico tra guerra e diplomazia
Preroll

Desk2 Modifica articolo

9 Febbraio 2015 - 19.21


ATF

Gli Stati Uniti “non hanno ancora preso una decisione” sull’invio di armi all’esercito ucraino per contrastare i separatisti filo russi sostenuti da Mosca. Lo ha detto il presidente Barack Obama nella conferenza stampa alla Casa Bianca con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Stati Uniti e Germania sono “assolutamente d’accordo nell’incoraggiare la soluzione diplomatica” per risolvere la crisi in Ucraina, ma il presidente Usa ha parlato tuttavia anche del diritto dell’Ucraina di “difendersi”. “Se la diplomazia fallisce” nel trovare una soluzione alla crisi in atto gli Stati Uniti valuteranno altre opzioni per “capire con quali mezzi possiamo aiutare l’Ucraina”, ha detto ancora Obama rispondendo ad una domanda sulla possibilità di fornire armi all’esercito di Kiev.

Quanto all’efficacia delle sanzioni contro la Russia, Obama ha detto di sperare che “i costi siano talmente alti che Putin finirà per preferire una soluzione diplomatica” alla crisi.

“La Russia – ha afggiunto Obama – ha violato i suoi impegni, continuando a operare nell’Ucraina dell’est, inviando soldati e artiglieria pesante e distruggendo interi villaggi”. Per il presidente degli Stati Uniti, il quale ha sottolineato che si andrà avanti sulla strada delle sanzioni verso la Russia, “la prospettiva di una soluzione militare in Ucraina è sempre stata bassa”.

Leggi anche:  Kholodomor: il freddo come arma russa per piegare l’Ucraina mentre Kiev resiste ancora

All’incontro, tra gli altri, erano presenti anche il vicepresiente Usa, Joe Biden, il segretario di stato americano John Kerry, e i piu’ stretti consiglieri della cancelliera di politica estera ed economia, oltre al suo portavoce Stefen Seibert.

Native

Articoli correlati