Sul debito Obama si schiera con Tsipras
Top

Sul debito Obama si schiera con Tsipras

Il presidente degli Stati Uniti parla chiaro: non si può continuare a spremere paesi in depressione.

Obama e Tsipras
Obama e Tsipras
Preroll

Desk2 Modifica articolo

2 Febbraio 2015 - 14.30


ATF

Barack Obama sostiene il nuovo governo greco capeggiato da Alexis Tsipras. La conferma arriva proprio dal Presidente degli Stati Uniti, che ha espresso parole di profonda vicinanza alla Grecia, nel corso di un’intervista rilasciata a Fareed Zalaria della Cnn: “Non si può continuare a spremere Paesi che sono in profonda depressione”, ha dichiarato Obama.

“Ad un certo punto deve esserci una strategia di crescita, per permettere loro di rimborsare i debiti ed eliminare parte dei loro deficit – ha continuato Obama – è molto difficile avviare questi cambiamenti, se il tenore di vita della gente è sceso del 25 per cento. Alla lunga il sistema politico, la società non possono sopportarlo». Obama ha detto di auspicare che la Grecia resti nella zona euro, ma che ci vorrebbe un «compromesso da tutte le parti”.

La Merkel evita Tsipras La cancelliera tedesca, intanto, vuole evitare, almeno per il momento, un confronto con il premier greco: è dunque improbabile che ci possa essere un incontro bilaterale fra i due la prossima settimana al Consiglio europeo del 12 febbraio, a Bruxelles.

Borsa scettica I rendimenti sui titoli di stato greci continuano a salire: oggi in apertura i titoli a due anni rendevano il 19% (+56 punti base rispetto alla chiusura di venerdì scorso), quelli a 5 anni il 15% (+26 punti base), quelli a 10 anni l’11% (+21 punti base).

Native

Articoli correlati