Tsipras prepara la lista dei ministri: Kammenos verso la Difesa
Top

Tsipras prepara la lista dei ministri: Kammenos verso la Difesa

Alexis Tsipras, nuovo premier greco, sta preparando la lista dei ministri del suo governo, che potrebbe vedere la luce tra oggi e domani.

Il leader di Syriza, Alexis Tsipras
Il leader di Syriza, Alexis Tsipras
Preroll

Desk2 Modifica articolo

27 Gennaio 2015 - 09.19


ATF

Alexis Tsipras, nuovo premier greco, sta preparando la lista dei ministri per il suo governo: al suo alleato, il leader di Anel Panos Kammenos andrà il ministero della Difesa e al suo partito tre-quattro sottosegretari.

In pole position per la poltrona-chiave delle Finanze è Yannis Varoufakis, mentre Yannis Dragasakis dovrebbe essere vicepremier con delega alla supervisione dei ministeri economici e ai negoziati con i creditori internazionali rappresentati nella troika.

Il ministero dello Sviluppo, che ne accorperà vari ora separati, dovrebbe andare all’economista Giorgos Stathakis. Intanto, fonti dei Greci Indipendenti fanno trapelare i contenuti dell’accordo con Syriza che ha fatto nascere il governo.

Il partito di destra accetta la politica economica di Syriza, ha patto che alcuni punti che giudica vitali non siano toccati: tra questi, un accordo di compromesso con Skopje sulla spinosa questione del nome Macedonia (la Grecia ritiene che quel nome appartenga solo a lei), e la questione della separazione tra Stato e Chiesa, che Syriza congelerà.

Il primo provvedimento del nuovo esecutivo, si ribadisce, ci sarà l’innalzamento del salario minimo da 450 a 751 euro e il ripristino delle regole per la contrattazione collettiva.

Native

Articoli correlati