Massacro a Charlie Hebdo: 12 morti
Top

Massacro a Charlie Hebdo: 12 morti

Terrore in Francia. Due uomini incappucciati fanno irruzione in una redazione giornalistica e sparano con Ak47. 12 morti.

Massacro a Charlie Hebdo: 12 morti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

7 Gennaio 2015 - 19.27


ATF

Dodici i morti nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, da tempo nel mirino dei terroristi islamici. Due uomini incappucciati hanno sparato con i mitra, gridando ‘Hallah u Akbar’ e uccidendo anche il direttore Charbonnier (Charb) e altri tre noti vignettisti Cabu, Georges Wolinski, famoso anche in Italia, e il suo collega Tignous. Tra le vittime anche due agenti di polizia, altre quattro sono rimaste gravemente ferite, stando al bilancio del presidente francese François Hollande, immediatamente giunto sul luogo della strage.

Secondo la vignettista Coco, presente all’attacco contro Charlie Hebdo, gli attentatori “parlavano perfettamente francese e hanno rivendicato di essere di al Qaida”

Marine Le Pen subito: “Bisogna dire basta all’ipocrisia e chiamare le cose con il loro nome: è una strage perpetrata dall’integralismo islamico l’odioso attentato”.

 

Lo scrittore Michel Houellebecq è stato posto sotto protezione della polizia e i locali della casa editrice Flammarion, che hanno pubblicato il suo ultimo romanzo “Sottomissione”, sono stati evacuati per motivi di sicurezza. Lo si apprende a Parigi.

La Francia è sotto shock, ha dichiarato Hollande. “Diversi attentati – ha aggiunto il capo dell’Eliseo – sono stati sventati nelle ultime settimane”. Posti di blocco sono stati organizzati in tutta Parigi e il governo ha deciso l’immediato aumento del livello di allerta attentati terroristici in tutta l’Ile-de-France, la regione di Parigi. Polizia e gendarmi sono stati schierati davanti a scuole, edifici pubblici e redazioni di giornali. Il settimanale, già in passato nel mirino dei fondamentalisti islamici per vignette su Maometto, aveva pubblicato stamani in copertina una caricatura dello scrittore Michel Houellebecq autore di un libro che racconta l’arrivo al potere in Francia di un presidente islamico. Circa un’ora prima dell’attacco, sul profilo twitter del giornale è apparsa una vignetta caricaturale del leader dell’Isis Abu Bakr al Baghdadi con gli auguri per il nuovo anno.

ANSA-AP
Foto Ansa-Ap)

Hollande. Il presidente francese, Francois Hollande, è arrivato sul luogo dell’attentato: “È terrorismo, non c’è dubbio”, ha detto il presidente, che ha espresso ”cordoglio per le vittime, sia giornalisti che poliziotti”. Hollande ha aggiunto che “diversi attentati sono stati sventati nelle scorse settimane”. Il capo dell’Eliseo ha invitato il Paese a mostrarsi unito: “Dobbiamo reagire con fermezza, ma con uno spirito di unità nazionale. Dobbiamo essere compatti, mostrare che siamo un Paese unito. Siamo in un momento difficile: molti attentati erano stati evitati, sapevamo di essere minacciati perché siamo un Paese di libertà”.

Attacco contro la redazione parigina di Charlie Hebdo.

Secondo i primi elementi, quattro uomini incappucciati e vestiti di nero sono penetrati nella sede del giornale satirico francese, noto per il suo stile ironico e provocatorio, prima di aprire il fuoco con dei kalashnikov. “Ci sono almeno dieci morti e cinque feriti”: lo dice I-Tele.

I tre uomini armati autori dell’assalto a Charlie Hebdo sono fuggiti, aggredendo un automobilista e impossessandosi della sua auto. Posti di blocco sono organizzati in tutta Parigi.

E il governo ha deciso l’immediato aumento del livello di allerta attentati terroristici in tutta l’Ile-de-France, la regione di Parigi, dopo l’attacco armato alla redazione di Charlie Hebdo. Polizia e gendarmi sono stati schierati davanti a scuole, edifici pubblici e redazioni di giornali.”E’ un vero massacro, ci sono dei morti!”: così in una drammatica telefonata uno dei dipendenti del giornale Charlie Hebdo che si trovava nella sede al sito di 20 Minutes ha testimoniato l’assalto al giornale prima che la linea cadesse. Secondo Le Figaro, ci sarebbero anche almeno due poliziotti feriti.


[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati