Usa: Obama legalizza 5 milioni di immigrati
Top

Usa: Obama legalizza 5 milioni di immigrati

Per i repubblicani si tratta di un abuso di potere. L'amministrazione federale comincerà ad accettare le richieste di regolarizzazione già dalla prossima primavera.

Usa: Obama legalizza 5 milioni di immigrati
Preroll

Desk2 Modifica articolo

21 Novembre 2014 - 17.23


ATF

Cambierà la vita di cinque milioni di clandestini negli Stati Uniti, grazie al piano sull’immigrazione di Barack Obama. La loro regolarizzazione è stata annunciata ieri sera in diretta televisiva dalla sala Est della Casa Bianca. “Ma non è un amnistia”, ha tenuto a precisare il presidente, sottolineando che agira’ con ordini esecutivi. “Un’amnistia di massa non sarebbe giusta – ha spiegato – mentre una deportazione di massa sarebbe impossibile e contraria al nostro spirito: siamo una nazione di immigrati”.

“Per oltre due secoli – ha osservato – la nostra capacità di accogliere gli immigrati ci ha assicurato un incredibile vantaggio sulle altre nazioni: ci ha mantenuti giovani, dinamici e intraprendenti, ci ha reso consapevoli delle nostre illimitate possibilità senza intrappolarci nel nostro passato”. Scene di giubilo si sono registrate nelle strade statunitensi e anche davanti alla Casa Bianca, esibendo cartelli con la scritta ‘Gracias, Presidente’.

Il provvedimento offre la possibilità “di uscire dall’ombra” a circa 4,1 milioni di familiari di cittadini americani, cioe’ clandestini con figli nati negli Usa, che potranno ottenere una legalizzazione temporanea e il permesso di lavoro. Sara’ inoltre velocizzata e facilitata la concessione dei permessi di soggiorno ai cittadini altamente qualificati e ai cosiddetti “dreamers”, gli immigrati arrivati negli Usa da piccoli. Al momento sono circa 1,1 milioni i clandestini che presentano questi ultimi requisiti. “Dovranno dimostrare di essere negli Stati Uniti da almeno cinque anni – ha rimarcato Obama – il piano non riguarda né chi è arrivato di recente e né chi arriverà in futuro”. I controlli alle frontiere saranno rafforzati con una nuova iniezione di risorse e pertanto, ha annunciato il presidente, “per chi cerchera’ di entrare clandestinamente le possibilita’ di essere catturato aumenteranno”.

Leggi anche:  Obama: "Trump non è considerato una persona seria a New York, sua città natale"

I clandestini eleggibili dovranno pagare le tasse e acconsentire a un controllo sul loro passato perche’ “i criminali” , ha avvertito il comandante in capo, “continueranno a essere deportati”. E ai repubblicani che chiedono l’impeachment per abuso di potere sull’immigrazione, Obama ha risposto che le sue azioni “sono non solo legali ma anche simili a quelle intraprese da ogni singolo presidente repubblicano e da ogni singolo presidente democratico”. Ai membri del Congresso che mettono in discussione la sua autorita’, Obama ha offerto una sola risposta: “Approvate una legge”.

Native

Articoli correlati