“La Russia dovrebbe prendere in considerazione ritorsioni contro l’Ue dopo che quest’ultima ha imposto nuove sanzioni contro la compagnia aerea di Mosca Dobrolet”. A parlare è stato il primo ministro russo, Dmitry Medvedev, secondo il quale la Russia dovrebbe limitare il passaggio sui suoi cieli alle compagnie dell’Ue.
La dicisione è stata presa all’indomani delle nuove sanzioni da parte dell’Unione europea che ha colpito la Russia con un nuovo round di sanzioni, le quali hanno costretto la Dobrolet, compagnia aerea controllata della russa Aeroflot, a sospendere tutti i voli sul territorio ucraino. L’Ue ha sempre sperato che, attraverso queste sanzioni, il presidente russo, Vladinir Putin, riconsideri la sua posizione nel conflitto in Ucraina.
Continua quindi il braccio di ferro tra la Russia e la comunità internazionale. Le misure di ritorsione da parte di Mosca potrebbero prevedere delle limitazioni ai viaggi delle principali compagnie aeree europee che passano attraverso la Siberia, ha scritto il quotidiano Vedomosti, aggiungendo che tre mesi di tali restrizioni potrebbero costare alle principali compagnie aeree più di 1 miliardo di euro.