Felipe VI è il nuovo re di Spagna
Top

Felipe VI è il nuovo re di Spagna

Il nuovo re ha ricevuto dal padre Jaun Carlos la fascia di capitano generale degli eserciti di aria, terra e mare, primo atto ufficiale della giornata di incoronazione.

Felipe VI è il nuovo re di Spagna
Preroll

Desk5 Modifica articolo

19 Giugno 2014 - 14.35


ATF

È iniziato questa mattina con una cerimonia alla Zarzuela il primo giorno come Re di Spagna di Felipe VI. In alta uniforme ha ricevuto dal padre Juan Carlos la fascia di capitano generale degli eserciti di aria, terra e mare, primo atto ufficiale della giornata di incoronazione. Il monarca, in base alla costituzione, è capo delle forze armate e capo dello Stato.

Dopo l’imposizione della fascia, avvenuta alla presenza dei comandanti dei tre eserciti, della moglie Letizia, della madre Sofia, delle infante Leonor e Sofia e della sorella Elena di Borbone, Felipe VI si è recato in Parlamento per la proclamazione davanti alle Cortes generali riunite in sessione solenne, dove è stato accolto da inno nazionale e onori militari.

“La mia fedeltà alla costituzione è un valore irrinunciabile”, ha detto Felipe VI nel discorso. “Saprò onorare il mio giuramento”, ha proseguito Felipe, rimarcando come la monarchia debba essere “simbolo dell’unità dello Stato” e contribuire “alla stabilità e la convivenza”. Una corona, ha detto, che deve sapersi guadagnare “l’affetto, il rispetto e la fiducia dei cittadini” e mostrare “trasparenza” per garantire la necessaria “autorità morale”. Felipe, che ha poi detto di voler garantire “l’unità e la diversità” della Spagna, ha strappato lunghi applausi quando ha reso omaggio “all’eredità starordinaria” del padre Juan Carlos e ringraziato sua madre la regina Sofia. Nel suo discorso non ha dimenticato nè le vittime del terrorismo, nè le difficoltà dei cittadini “colpiti dal rigore della crisi economica”. E ha parlato di una “monarchia rinnovata per un tempo nuovo”.

Leggi anche:  Guerra di Gaza, la Spagna: "Cessate il fuoco, la violenza non può continuare un giorno di più"

Per non rubargli la scena, il vecchio sovrano Juan Carlos non è presente alla investitura del figlio, ma è presente la madre Sofia, la sorella maggiore Elena. Assente anche la sorella di Felipe, Cristina, secondogenita di Juan Carlos e Sofia, che da quando è stata imputata nel caso Noos, che vede il marito Iñaki Urdangarin accusato di appropriazione di fondi pubblici, è stata cancellata da ogni atto ufficiale della corona.

Native

Articoli correlati