La Crimea è russa: il 93% dice sì
Top

La Crimea è russa: il 93% dice sì

Nella penisola russofona il referendum sulla secessione dall'Ucraina e l'annessione alla Russia. I risultati ufficiali in serata. Putin: rispetteremo il voto.

La Crimea è russa: il 93% dice sì
Preroll

Desk2 Modifica articolo

16 Marzo 2014 - 22.29


ATF

Seggi chiusi in Crimea per il referendum di annessione alla Russia. Il primo exit poll parla di percentuali superiori al 90%. Il 7%, secondo lo stesso exit poll, ha votato per il secondo quesito, che proponeva il ritorno alla costituzione della repubblica di Crimea del 1992 e lo status della Crimea come parte dell’Ucraina.

Due, infatti, i quesiti del referendum in tre lingue (russo, ucraino e tataro): “siete a favore della riunificazione della Crimea con la Russia come entità costituente?” (si o no) e “Siete a favore dell’ applicazione della costituzione della repubblica di Crimea del 1992 e dello status della Crimea come parte dell’Ucraina? (si o no). Al voto oltre 1,5 milioni di aventi diritto, in 1205 distretti elettorali, con 27 commissioni elettorali cittadine e distrettuali.

“Il referendum” in Crimea “è illegale e illegittimo e il suo risultato non verrà riconosciuto”. Così il presidente della Ue Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue José Barroso in una dichiarazione congiunta.

E dalla Casa Bianca una dichiarazione dello stesso tono: “Il voto in Crimea, svoltosi sotto la minaccia di violenze e l’intimidazione di un intervento da parte dei soldati russi, viola le leggi internazionali”. Anche ìl segretario di Stato John Kerry ha chiamato il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov per ribadirgli la posizione degli Usa secondo cui il referendum sulla Crimea è illegale.

Leggi anche:  Kholodomor: il freddo come arma russa per piegare l’Ucraina mentre Kiev resiste ancora

Soldati e mezzi blindati ucraini si starebbero intanto muovendo verso i confini con la Russia. Lo sostiene l’agenzia di stampa ufficiale russa Itar-Tass citando la tv ucraina “24” che ha mostrato immagini di carri armati ucraini trasportati su un treno.

Native

Articoli correlati