Kiev: arrestate il premier della Crimea
Top

Kiev: arrestate il premier della Crimea

La magistratura ucraina ordina l'arresto di Serghii Aksionov: vogliono l'annessione alla Russia. Il referendum è previsto per il 16 marzo.

Kiev: arrestate il premier della Crimea
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Marzo 2014 - 16.25


ATF

Mentre il premier ucraino si dice pronto a firmare il patto con l’Ue che Ianukovich rifiutò, il Parlamento della regione autonoma chiede l’annessione alla Russia. Intanto la giustizia ucraina ha emesso mandati d’arresto per il premier e per il presidente del parlamento (Rada) della Crimea, Serghii Aksionov e Vladimir Kostantivov. I due, il cui potere non è riconosciuto da Kiev, sono a capo delle istituzioni della penisola che stanno portando la Crimea tra le braccia della Russia con un referendum fissato il 16 marzo.

A emettere il mandato è stato il tribunale distrettuale Shevchenko di Kiev su richiesta della procura generale. I due sono indagati in base all’articolo 109 del codice penale che prevede fino a 10 anni di reclusione per azioni volte a cambiare il regime costituzionale o a prendere il potere con la forza.

Intanto in Europa e negli Stati Uniti sono in corso vertici internazionali per trovare nel più breve tempo possibile soluzioni alla crisi in corso. Vertici a Roma, New York e Bruxelles: sulla scena internazionale per la prima volta appare anche Matteo Renzi. La richiesta di Kiev, però, sembra minare il lavoro diplomatico degli ultimi giorni.

Leggi anche:  Kholodomor: il freddo come arma russa per piegare l’Ucraina mentre Kiev resiste ancora
Native

Articoli correlati