Mandela, niente bandiera a mezz'asta in Carolina del Sud
Top

Mandela, niente bandiera a mezz'asta in Carolina del Sud

Lo sceriffo Rick Clark si è giusitificato dicendo che è «un onore che spetta solo ai cittadini americani». Non ha violato nessuna norma.

Mandela, niente bandiera a mezz'asta in Carolina del Sud
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Dicembre 2013 - 12.04


ATF

Lo sceriffo della Carolina del Sud si è rifiutato di mettere la bandiera a mezz’asta in onore di Nelson Mandela sostenendo che quell’onore dovrebbe essere riservato solo ai cittadini americani. La decisione di abbassare le bandiere a mezz’asta è stata annunciata dallo stesso presidente Usa, Barack Obama, e saranno mantenute in questo modo fino al tramonto di domani. Ma non nel dipartimento di Pickens County dello sceriffo Rick Clark.

“È mia opinione che la bandiera dovrebbe essere a mezz’asta per gli americani che si sono sacrificati per la propria patria”, ha riferito la Cnn online. “Dovrebbe essere abbassata all’ambasciata Usa in Sudafrica, ma non a casa nostra”, ha aggiunto.

Anche se un evento raro, le bandiera a mezz’asta per cittadini stranieri non è un fatto nuovo. L’ex presidente George W. Bush lo fece per papa Giovanni Paolo II otto anni fa; così fece anche Bill Clinton quando l’ex premier israeliano Yitzhak Rabin venne assassinato nel 1990. Ma non tutti i leader del mondo ricevono quest’onore. Quandoè morto l’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, Obama espresse le sue più sentite condoglianze, ma non ordinò la bandiera a mezz’asta. I presidenti Usa posso emettere l’ordine a propria discrezione, in base al Flag Code. Tuttavia, lo sceriffo Clark non ha violato nessuna norma in quanto il codice dice che devono essere i civili a decidere se tenere la bandiera a mezz’asta.

Native

Articoli correlati