Chi scoprì Priebke a Bariloche? Una storia di scoop e ammissioni
Top

Chi scoprì Priebke a Bariloche? Una storia di scoop e ammissioni

All'origine dell'arresto di Priebke a Bariloche in Argentina c'è un libro, El pintor de la Suiza argentina, di Esteban Buch e una scoop tv della Abc solo successivo.

Chi scoprì Priebke a Bariloche? Una storia di scoop e ammissioni
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Ottobre 2013 - 15.10


ATF

Per Abc News fu il reportage del secolo. Nel 1994, il giornalista Sam Donaldson intercettò per le strade di Bariloche in Argentina il criminale di guerra Erich Priebke e l’intervista girò sui canali di tutto il mondo col titolo: Los Nazis de Bariloche. Dopo tanti anni è giunto il riconoscimento del fatto che il primo a pubblicare la notizia nel 1991, era stato lo scrittore argentino Esteban Buch con il libro El pintor de la suiza argentina (Il pittore della Svizzera Argentina).

La voce su Priebke di Wikipedia così racconta la scoperta del criminale nazista e il suo arresto: “Nel 1991, la partecipazione di Priebke al massacro delle Fosse Ardeatine viene denunciata nel libro di Esteban Buch El pintor de la Suiza Argentina (Il pittore della Svizzera Argentina)[5]. Nel maggio 1994, a partire da questo libro[6], il giornalista statunitense Sam Donaldson intervistò Priebke a San Carlos de Bariloche in Argentina per conto dell’emittente ABC. Le autorità italiane inoltrarono la richiesta di estradizione a quelle argentine. Estradato in Italia, nel novembre 1995, venne rinchiuso nel carcere militare Forte Boccea di Roma. La Procura militare chiese ed ottenne il rinvio a giudizio di Priebke per crimini di guerra”.

Dopo tanti anni la rete tv americana ha ammesso che il capitolo sul caso Priebke della serie Nazi Hunter era stato costruito a partire dalla testimonianza del libro di Buch. Lo scrittore argentino oggi è direttore del prestigioso Centro di Ricerca sulle Arti dell’Ecole des Hautes Etudes di Scienze Sociali di Parigi. Dopo l’ammissione dell’Abc sul ruolo svolto dal giovane giornalista di Bariloche, ha dichiarato: “Ho la sensazione che un ciclo è chiuso”. Le rivelazioni di Priebke sul suo passato appaiono nelle prime pagine del libro. Nonostante tutto dal 1991 al 1994 Priebke ha vissuto senza problemi in Argentina, diventando anche divenne presidente della Scuola tedesca di Bariloche. Fino all’intervista della Abc. Questa.

Native

Articoli correlati