Natalia, da miss Playboy ad anti-Putin
Top

Natalia, da miss Playboy ad anti-Putin

Natalia Pereverzeva, 24 anni, ex miss Mosca 2010, critica il sistema politico-economico russo: «Il mio Paese dilaniato da uomini senza scrupoli. Sta morendo».

Natalia, da miss Playboy ad anti-Putin
Preroll

Desk Modifica articolo

21 Novembre 2012 - 20.36


ATF

È significativo come gli attacchi a Putin arrivino sempre più spesso dalle donne. Dopo le Pussy Riot, questa volta è stato il turno di Natalia Pereverzeva, 24 anni, ex miss Mosca 2010, che dal palcoscenico delle finali del concorso di bellezza Miss Earth in corso nelle Filippine ha criticato il sistema politico-economico russo denunciando che «un manipolo di eletti sta esaurendo tutte le ricchezze del Paese».

«La mia Russia è un Paese grande e povero, che soffre, dilaniato da uomini senza scrupoli, disonesti e avari, che non hanno fede in niente. La mia Russia è come un mendicante. Non riesce ad aiutare né gli anziani né gli orfani. Da essa, sanguinante, come da una nave che affonda, ingegneri, dottori e insegnanti sono in fuga, perché non hanno nulla per cui vivere. La mia Russia è come una guerra caucasica senza fine», ha accusato, denunciando anche il crescente nazionalismo nel Paese.

L’attacco della Pereverzeva, che al concorso rappresenta la Russia, ha diviso i suoi connazionali. Da un lato c’è chi l’accusa di aver tradito il suo ruolo di rappresentante di un grande Paese e di aver usato i soliti stereotipi occidentali sulla Russia, dall’altro c’è chi la difende elevandola già a nuova icona dell’opposizione anti-Putin. La stragrande maggioranza della blogosfera, comunque, sta dalla sua parte.

Leggi anche:  La Russia vuole un 'cordone sanitario' in Ucraina per mettere fine al lancio di missili sul suo territorio

Lei ora deve affrontare un altro tipo di problema: avendo posato in topless per Playboy, rischia di essere esclusa dal concorso, che premia le candidate non solo per il loro aspetto estetico, ma anche per il loro impegno umanitario e ambientale.

Native

Articoli correlati