Dinosauri più leggeri di quanto si pensasse

Grazie a scansioni laser biologi dell'Università di Manchester hanno calcolato il peso di un Brachiosauro, scoprendo che pesava molto meno di quanto finora immaginato.

Desk Modifica articolo

7 Giugno 2012 - 12.41

I dinosauri non era poi così pesanti come si è sempre immaginato. A dirlo è uno studio dei biologi dell’Animal Labortory dell’Università di Manchester, con la guida di Bill Sellers. I ricercatori, che hanno pubblicato la spiegazione tecnica su Biology Letters, hanno utilizzato il laser per misurare la quantità minima di pelle necessaria ad avvolgere gli scheletri dei moderni mammiferi, ivi comprese le renne, gli orsi polari, le giraffe e gli elefanti.

Così gli scienziati hanno scoperto che gli animali dovevano avere una massa corporea corrispondente al 21% in più del volume compreso fra pelle e ossa e hanno applicato questo modello ad un gigantesco scheletro di Brachiosauro del Museum für Naturkunde di Berlino. Le stime precedenti per il peso di questo dinosauro parlavano di 80 tonnellate. Con questo nuovo metodo invece la cifra dovrebbe scendere a sole 23 tonnellate. Gli scienziati dichiarano anche che questa misurazione si può applicare a tutti i dinosauri.