Zuppi: "Perché siamo chiamati a essere tutti operatori di pace"
Top

Zuppi: "Perché siamo chiamati a essere tutti operatori di pace"

Il cardinale Matteo Zuppi all'assemblea della Cei

Zuppi: "Perché siamo chiamati a essere tutti operatori di pace"
Matteo Zuppi
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Maggio 2023 - 10.26


ATF

Parole di pace da parte dell’inviato di pace incaricato dal Papa: «Siamo grati a papa Francesco per la sua profezia, così rara oggi, quando parlare di pace sembra evitare di schierarsi o non riconoscere le responsabilità. La sua voce si fa carico dell’ansia profonda, talvolta inespressa, spesso inascoltata, dei popoli che hanno bisogno della pace. La guerra è una pandemia. Ci coinvolge tutti. Nel recente viaggio in Ungheria, si è interrogato: `Dove sono gli sforzi creativi di pace?´. Lasciamoci inquietare da questa domanda, perché non rimanga solo la logica spietata del conflitto». 

Così il cardinale Zuppi all’assemblea Cei. «Per noi la pace non è solo un auspicio, ma è la realtà stessa della Chiesa, che germina – come il segno di pace – dall’Eucaristia e dal Vangelo. La Chiesa e i cristiani credono nella pace, siamo chiamati a essere tutti operatori di pace, ancora di più nella tempesta terribile dei conflitti», ha affermato. 

«Siamo il popolo della pace, a partire da Gesù che è la nostra pace – ha sottolineato il presidente della Cei -. Lo siamo per la storia del nostro Paese, per la sua collocazione nel Mediterraneo, cerniera tra Nord e Sud, ma anche tra Est e Ovest». 

Leggi anche:  Ucraina, il cardinale Zuppi: "Si deve arrivare alla pace attraverso il negoziato"

«Lo siamo – mi sembra – per le radici più profonde e caratteristiche del nostro popolo – ha proseguito, nella sua introduzione ai lavori dell’assemblea generale dei vescovi -. Come cristiani italiani, con il Papa, siamo chiamati a una fervente e insistente preghiera per la pace in Ucraina e perché `si affratellino tutti i popoli della terra e fiorisca in essi e sempre regni la desideratissima pace´ (Pacem in terris, 91)».

«Preghino tutte le nostre comunità intensamente per la pace! L’impegno di intercessione cambia la storia, come diceva Giorgio La Pira. C’è una cultura di pace tra la gente da generare e fortificare», ha aggiunto il card. Zuppi, secondo cui, «tante volte l’informazione così complessa spinge all’indifferenza, a essere spettatori della guerra ridotta a gioco». «La solidarietà con i rifugiati – quelli ucraini, ma non solo – è un’azione di pace», ha osservato.

«I conflitti si moltiplicano. Penso al Sudan e al suo dramma umanitario. In un mondo come il nostro non possiamo prescindere da una visione globale – ha concluso Zuppi -. Seguire le vicende dolorose dei Paesi lontani, con la preghiera e l’informazione, è una forma di carità. Del resto la cultura della pace è un capitolo decisivo della cultura della vita, che trae ispirazione dalla fede». (

Native

Articoli correlati