Fiorentina, tripletta contro il Cagliari e vola al terzo posto: le pagelle
Top

Fiorentina, tripletta contro il Cagliari e vola al terzo posto: le pagelle

La Fiorentina, dopo una vittoria per 3-0 contro il Cagliari, ha raggiunto il terzo posto in classifica, in parità con la Juventus e il Napoli

Fiorentina, tripletta contro il Cagliari e vola al terzo posto: le pagelle
Fiorentina
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Ottobre 2023 - 23.08


ATF

La Fiorentina, dopo una vittoria per 3-0 contro il Cagliari, ha raggiunto il terzo posto in classifica, in parità con la Juventus e il Napoli. Domenica prossima, al Maradona, si terrà uno scontro diretto tra i campioni d’Italia e i viola. La squadra viola ha regolato la formazione di Claudio Ranieri in poco più di 20 minuti. In quel lasso di tempo, Nico Gonzalez ha sfruttato un errore di Radunovic, seguito da Dossena che ha segnato un autogol su un’azione di Kayode. Questo ha reso la partita molto più semplice per i padroni di casa, che erano nettamente superiori a Deiola e ai suoi compagni. Tuttavia, il Cagliari avrebbe potuto rimpiangere una grande occasione capitata a Nandez all’8′, quando l’uruguaiano non è riuscito a sfruttare un grave errore di Milenkovic.

I giocatori viola, tra cui Beltran dal 1′, hanno visto una serata magica per Nico Gonzalez, che è stato inarrestabile contro Augello e Deiola. Sotto gli occhi del ct azzurro Luciano Spalletti, i viola si sono trovati di fronte un avversario abbattuto che era all’ultimo posto in classifica e sembrava avere poco da offrire, anche se la soluzione di schierare due attaccanti, Shomurodov e Petagna, non ha dato i risultati sperati per l’attacco rossoblu. Nemmeno gli ingressi di Oristanio, Prati dopo l’intervallo e Pavoletti durante la partita hanno avuto l’effetto desiderato. Forse anche la Fiorentina, già proiettata alla gara di Conference League contro il Ferencvaros di giovedì prossimo, ha deciso di abbassare il ritmo nella ripresa.

Leggi anche:  I tifosi della Salernitana assaltano quelli della Fiorentina: scontri e dieci poliziotti contusi

Quindi, in un’ottica di prospettiva, l’allenatore ha permesso a Nico Gonzalez e Bonaventura di riposare per mezz’ora e ha dato l’opportunità a Infantino, uno dei più interessanti acquisti estivi della Fiorentina. La partita si è conclusa senza problemi per i tifosi di casa, fino a pochi istanti dal triplice fischio finale, quando Nzola, subentrato in campo, ha segnato la sua prima rete in maglia viola con un bellissimo pallonetto, mandando il pubblico del Franchi in estasi.

Le pagelle

Fiorentina

Terracciano 6.5: Risponde sempre presente quando chiamato in causa. Inoltre, gestisce molto bene nonostante la pressione degli avversari.

Kayode 7: Salva un gol fatto sulla linea. Va in profondità e vince in velocità contro Nandez. È sua l’iniziativa del secondo gol, poi concretizzato dal difensore sardo.

Milenkovic 6.5: Commette un errore clamoroso e fa da assist a Nandez. Si riscatta nel corso della sfida.

Quarta 6.5: Regala tanta qualità tra le file difensive, esattamente come i compagni di reparto.

Parisi 6.5: Non subito brillante. Appena entra in partita svolge una prestazione sufficiente.

Arthur 6.5: Inserimenti impeccabili. Inoltre, non riescono mai a portargli via la sfera.

Duncan 6.5: Gara del centrocampista in linea con quelle dei compagni di squadra. (47′ st Mandragora s.v.)

Leggi anche:  I tifosi della Salernitana assaltano quelli della Fiorentina: scontri e dieci poliziotti contusi

Nico Gonzalez 7.5: È ovunque. Sblocca la gara e sfiora molteplici gol. Salta praticamente chiunque gli si presenti davanti. (20′ st Ikone 6.5: Scatenato al suo ingresso in campo. Cresce gradualmente dopo l’infortunio)

Bonaventura 7: Con forza e qualità difende la sfera. Sprende tutte le sue energie. (20′ st Infantino: Commette un fallo e recupera il primo cartellino giallo del match)

Brekalo 6.5: Scelto dal primo minuto da Italiano, svolge una gara positiva. Cala nel secondo tempo e il tecnico decide di sostituirlo. (20′ st Kouame 7: Si vede con un colpo di testa che termina alto sulla traversa. Ci si aspettava qualcosa in più)

Beltran 6.5: Schierato al posto di Nzola, mette in campo un pressing molto alto. Spiccano le sue caratteristiche da rifinitore. (30′ st Nzola 7: Pericoloso in profondità e mette la ciliegina sulla torta, torna al gol dopo 14 gare)

All. Italiano 6.5: Grande prestazione della sua squadra. Nel secondo tempo non è soddisfatto delle sostituzioni applicate nel reparto offensivo. È furioso, ma alla fine riesce nell’intento di portare a casa i tre punti.

Cagliari

Radunovic 4,5 – Altro errore che regala un gol agli avversari, periodaccio per il serbo.

Hatzidiakos 6 – Contiene bene Brekalo sull’out di destra non concedendo quasi nulla. (73′ Obert 6 – Entra in una fase tranquilla, non corre rischi).

Leggi anche:  I tifosi della Salernitana assaltano quelli della Fiorentina: scontri e dieci poliziotti contusi

Dossena 5 – Pesa l’autogol con un intervento scoordinato, bene in marcatura su Beltran.

Wieteska 5 – Più errori tecnici che difensivi, Nico Gonzalez è un osso duro. Male sull’ultimo gol di Nzola.

Zappa 5,5 – Qualche errore tecnico, per il resto gara senza infamia e senza lode. (73′ Di Pardo 5,5 – Non imprime la marcia richiesta).

Nandez 5,5 – Si divora un gol colossale a porta vuota che poteva regalare il momentaneo pareggio.

Makoumbou 5,5 – Soffre nel ruolo da play, verticalizza poco e Bonaventura lo fa arretrare spesso.

Deiola 5 – Grave errore in disimpegno che dà l’avvio al secondo gol della Viola. (45′ Prati 6 – Mette un po’ di ordine e verticalità in campo).

Augello 6 – Tanta corsa e tanti cross in mezzo, da migliorare la precisione ma buone le idee.

Shomurodov 5,5 – Corre tanto, ha una buona occasione e per poco non trova la porta, può e deve fare di più. (45′ Oristanio 6,5 – Il migliore dei rossoblù, mette brio e pericolosità nel reparto offensivo).

Petagna 5,5 – Prova a far salire la squadra, difende qualche buon pallone ma manca sempre di pericolosità sotto porta. (73′ Pavoletti 5,5 – Tocca pochissimi palloni e non si vede quasi mai).

Native

Articoli correlati