Staffetta d'oro, il primo trionfo ai mondiali è per la mista guidata da Gregorio Paltrinieri
Top

Staffetta d'oro, il primo trionfo ai mondiali è per la mista guidata da Gregorio Paltrinieri

Mondiali di nuoto, al Seaside Momochi beach trionfa la 4x1500 di fondo formata da Gregorio Paltrinieri, Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci e Domenico Acerenza.

Staffetta d'oro, il primo trionfo ai mondiali è per la mista guidata da Gregorio Paltrinieri
La staffetta campione del mondo a Fukuoka
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2023 - 09.53


ATF

Ai mondiali di nuoto di Fukuoka è arrivato il primo oro per l’Italia. Al Seaside Momochi beach è la 4×1500 di fondo (formata da Gregorio Paltrinieri, Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci e Domenico Acerenza) a salire sul gradino più alto del podio. Gli azzurri trionfano con l’arrivo solitario di Gregorio Paltrinieri, che tocca in 1h10’31″2. 

Paltrinieri è raggiante: ”Siamo contentissimi, è la prima volta che conquistiamo l’oro ai mondiali. Abbiamo vinto tutto e tutti nel corso degli anni, ma questa medaglia ci mancava e ci tenevamo moltissimo”. 

“In gara abbiamo fatto strategia a bomba – continua – Ieri abbiamo studiato gli avversari, i percorsi, i ritmi, i tempi. Siamo stati tutti bravi. Le ragazze a mantenere posizione e seguire rotte e scie giuste. Poi Acerenza mi ha dato il cambio giusto. Avevo chiesto a Mimmo di farmi partire primo, in testa, non dietro né all’ Ungheria né alla Germania”. 

Ci è riuscito e io ho tenuto botta. Il mondiale non era iniziato nel modo giusto, senza medaglie e pass olimpico, ma la condizione è cresciuta nel tempo. Sappiamo quanto siamo forti. Dobbiamo provare ad esprimerlo sempre, malgrado le difficoltà, anche se obiettivamente il progetto fondo sta andando benissimo. Questa medaglia ne è la dimostrazione. Abbiamo sognato tante volte di vincere l’oro ai mondiali come squadra e finalmente ci siamo riusciti”.

Native

Articoli correlati