Il presidente del Cio Bach rifiuta l'invito di Zelensky di visitare la città di Bakhmut
Top

Il presidente del Cio Bach rifiuta l'invito di Zelensky di visitare la città di Bakhmut

Il Cio ha emesso nuove raccomandazioni, proponendo di far partecipare alle competizioni con uno status neutrale atleti russi e bielorusso se non hanno sostenuto ala guerra in Ucraina. Zelensky contrario

Il presidente del Cio Bach rifiuta l'invito di Zelensky di visitare la città di Bakhmut
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2023 - 16.25


ATF

Russi e Bielorussi alle olimpiadi di Parigi? Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach non ha intenzione di visitare l’Ucraina, nonostante l’invito del presidente ucraino Vladimir Zelensky a recarsi nella città di Artyomovsk, conosciuta in Ucraina con il nome di Bakhmut, come ha fatto sapere il Cio in una nota.

«Il presidente del Cio ha visitato l’Ucraina nell’estate del 2022 su invito del Noc (Comitato olimpico nazionale dell’Ucraina)», afferma la dichiarazione. «Durante questa visita, ha incontrato atleti colpiti dalla guerra, ha visitato le infrastrutture sportive distrutte ed ha anche incontrato il presidente Zelensky per un’ampia discussione. Dopo questa visita si sono anche scambiati contatti telefonici. Al momento non è prevista un’altra visita in Ucraina».

In precedenza, Zelensky si era detto deluso dalla posizione del Cio in merito all’ammissione di atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali e aveva invitato Bach a visitare Artyomovsk. Il Cio ha raccomandato alla fine di febbraio 2022 che le federazioni sportive internazionali bandiscano russi e bielorussi dalle competizioni a seguito degli eventi in Ucraina.

Il 25 gennaio il Cio ha emesso nuove raccomandazioni, proponendo di consentire agli atleti di questi paesi di partecipare a competizioni con uno status neutrale se non hanno sostenuto attivamente l’operazione militare speciale in Ucraina.

Native

Articoli correlati