Australian Open: statistiche e record del torneo
Top

Australian Open: statistiche e record del torneo

Il torneo, che si gioca da lunedì 16 gennaio a domenica 29 gennaio a Melbourne in Australia per l’appunto, è il primo dei big four che segnano il Grande Slam insieme al Roland Garros di Francia, al torneo di Wimbledon in Inghilterra e agli Us Open

Australian Open: statistiche e record del torneo
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2023 - 21.09


ATF

Dopo una lunga pausa invernale torna il grande tennis e come di consueto si parte da uno dei tornei più importanti della stagione: l’Australian Open. Questo torneo, che si gioca da lunedì 16 gennaio a domenica 29 gennaio a Melbourne in Australia per l’appunto, è il primo dei big four che segnano il Grande Slam insieme al Roland Garros di Francia, al torneo di Wimbledon in Inghilterra e agli Us Open, noti anche come Flushing Meadows. Un torneo lungo, dove i migliori tennisti e le migliori tenniste si danno battaglia sugli ormai celebri campi blu, e che aprono la stagione sportiva. I maggiori candidati maschili alla vittoria finale degli Australian Open 2023 sono naturalmente Rafael Nadal, campione nella scorsa edizione, e il campione serbo Novak Djokovic. Tra le donne invece spiccano la giovanissima polacca Iga Swiatek, già vincitrice della coppa australiana nell’edizione del 2022, e Ons Jabeur, tennista tunisina che proprio contro la Swiatek si è giocata lo scorso anno la finale sul campo centrale di Melbourne.

I record tra i tennisti

Leggi anche:  Sopracciglia perfette: scopri i segreti dell'uso corretto della matita per sopracciglia

Dagli anni ’80 gli Australian Open sono in cima ai desideri di ogni tennista. Qui hanno gareggiato e vinto le migliori racchette degli ultimi quarant’anni e per questo su questi campi si sono battuti diversi record e rimpinguato i libri di statistiche del tennis internazionale. Senza dubbio c’è da citare il fatto che l’atleta che ha trionfato più volte nel singolare maschile di questo torneo è Novak Djokovic, che anche quest’anno come detto, secondo le quote sul prestigioso Australian Open, parte decisamente favorito. Il serbo è riuscito a conquistare il torneo 9 volte nella sua vita in 9 finali giocate. C’è però un australiano che supera le statistiche di Djokovic, anche se parliamo di un’altra epoca. Si tratta di Adrian Quist, tre volte vincente nel singolare e 10 volte vincente nel doppio. Quelle di Quist, però, avvengono nell’era pre Open dove i tabelloni erano certamente meno affollati, ma ciò non toglie dagli annali del tennis il prestigio di questo importante record. Importante tanto quello di un altro australiano, sempre in era pre Open: si tratta di Roy Emerson, vincitore di 6 titoli di cui cinque di fila, dal 1963 al 1967.

Leggi anche:  Trading sugli indici USA in Italia: cosa sapere a riguardo

Un’altra curiosità riguarda quella dei giocatori che sono risultati vincenti senza perdere neanche un set. Il tennista americano, anch’egli di un’altra epoca ormai, fu il primo a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam, nel 1938, e il primo anche nel vincere l’Australian Open senza subire un solo set. Con lui possono fregiarsi di questo particolare record anche John Bromwich nel 1939, Roy Emerson nel 1964, Ken Rosewall nel 1971 e Roger Federer nel 2007. Infine la partita più lunga mai giocata in una finale, ma anche in assoluto, è quella del 2012 tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Il match si compose di cinque set che durarono ben 5 ore e 53 minuti.

I record tra le tenniste

La competizione al femminile non è meno avvincente di quella dei ragazzi. Ed è importante per prima citare la sportiva che più di ogni altra ha conquistato più titoli all’Australian Open. Parliamo della regina di casa Margaret Court: per lei 11 successi nel singolare, 8 nel doppio e 4 nel misto che ha fatto portare a casa un totale di ben 23 titoli. La Court però non detiene in solitaria il maggior numero di titoli vinti consecutivamente. Tre vittorie consecutive sono state conquistate anche da Evonne Goolagong Cawley (’74, ’75, e ’76), Steffi Graf (’88, ’89 e ’90), Monica Seles (’91, ’92 e ’93) e Martina Hingis (’97, ’98 e ’99). Nell’epoca post Open, però, la tennista che ha conquistato più titoli in assoluto è la campionessa americana Serena Williams, che dal 2013 al 2017 ha vinto ben 7 tornei. Quale invece il match che è durato più a lungo nella storia degli Australian Open? Beh questo record parla un po’ italiano perché si tratta del match degli ottavi di finale del torneo del 2011 tra Francesca Schiavone e la russa Svetlana Kuznetsova. La partita è durata ben 4 ore e 44 minuti e alla fine ha visto vincitrice l’italiana con un 6-4, 1-6 e 16-14.

Native

Articoli correlati