Francia-Marocco, 10mila agenti in Francia e oltre 2mila a Parigi: tensione per la storica partita
Top

Francia-Marocco, 10mila agenti in Francia e oltre 2mila a Parigi: tensione per la storica partita

Sono diecimila gli agenti della polizia e della gendarmeria mobilitati in Francia dal ministero degli Interni per la semifinale dei Mondiali di questa sera con il Marocco, 2.200 solo a Parigi.

Francia-Marocco, 10mila agenti in Francia e oltre 2mila a Parigi: tensione per la storica partita
I tifosi del Marocco in Francia
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2022 - 09.40


ATF

Francia-Marocco è una partita ad altissima tensione, e non certo per motivi meramente calcistici. La seconda semifinale di Qatar2022, questa sera alle 20, sarà attenzionata in maniera particolare dalle forze dell’ordine che, in Francia, sono state dispiegate in quantità massiccia.

Sono diecimila gli agenti della polizia e della gendarmeria mobilitati in Francia dal ministero degli Interni per la semifinale dei Mondiali di questa sera con il Marocco, 2.200 solo a Parigi. Lo ha annunciato il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin, annunciando che «10mila poliziotti e gendarmi, di cui cinquemila» nell’Ile-de-France, saranno mobilitati stasera in Francia per supervisionare i festeggiamenti a margine della semifinale dei Mondiali Francia-Marocco.

«Saranno mobilitati 10mila poliziotti e gendarmi, cinquemila nella regione parigina e in particolare intorno agli Champs-Elysées, e cinquemila fuori dalla regione parigina», ha dichiarato il ministro dell’Interno davanti all’Assemblea nazionale, precisando che gli Champs-Elysées non saranno chiusi al traffico. L’emittente Bfmtv cita l’entourage del ministro che ha precisato che «a Parigi saranno mobilitati 2.200 poliziotti e gendarmi» e che erano 1.500 sabato scorso quando Marocco e Francia si sono qualificate per le semifinali. In quell’occasione 20mila persone si sono radunate sugli Champs-Elysées per celebrare prima la qualificazione del Marocco e poi quella della Francia. Un centinaio di persone sono state arrestate, ha detto Darmanin.

Native

Articoli correlati