Mondiali, l'Italia può essere ripescata? Secondo la Fifa sì, ecco come
Top

Mondiali, l'Italia può essere ripescata? Secondo la Fifa sì, ecco come

Secondo il regolamento della Fifa, la Nazionale può ancora essere ripescata per i mondiali in Qatar. Ma la possibilità è piuttosto remota.

Mondiali, l'Italia può essere ripescata? Secondo la Fifa sì, ecco come
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Marzo 2022 - 10.14 Globalsport


ATF

L’incubo di 4 anni fa, nell’immediato post Italia – Svezia, si è materializzato nuovamente dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord. E, proprio come accadde in quell’occasione, i tifosi azzurri si aggrappano alla flebile speranza di un ripescaggio della Nazionale per i mondiali in Qatar. Ma è veramente possibile quest’evenienza? Secondo il regolamento della Fifa si.

Il punto di partenza è che una squadra già qualificata venga esclusa. Nelle scorse settimane è stata esclusa la Russia da tutte le competizioni internazionali con il tabellone dei playoff che ha modifiche, a causa della guerra in Ucraina.

Esiste anche il caso per cui una rappresentativa nazionale venga espulsa o sospesa in via temporanea. Nello specifico “il Congresso può espellere un’associazione membro solo su richiesta del Consiglio” qualora non si adempiano a obblighi finanziari o ancora si violino i regolamenti disposti da FIFA.

Chi potrebbe essere ripescato?

Alla luce di tutto questo, su quali base verrebbe presa la decisione su quale squadra ripescare? A fare chiarezza è l’art. 6 del regolamento FIFA, che spiega come sarà la stessa Fifa a sancire un verdetto “a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.

Riassumendo: esiste la possibilità che l’Italia possa essere ripescata, ma a meno di clamorosi miracoli il mondiale in Qatar non ci vedrà protagonisti.

Native

Articoli correlati