Ciclismo, judo e sollevamento pesi: a Tokyo tre bronzi per l'Italia
Top

Ciclismo, judo e sollevamento pesi: a Tokyo tre bronzi per l'Italia

Nel ciclismo Elisa Longo Borghini, nel judo seconda medaglia Odette Giuffrida e a sorpresa il pesista Mirko Zanni è salito sul gradino più basso del podio

Mirko Zanni bronzo nel sollevamento pesi nella categoria 67 kg ai Giochi di Tokyo 2020
Mirko Zanni bronzo nel sollevamento pesi nella categoria 67 kg ai Giochi di Tokyo 2020
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Luglio 2021 - 18.08


ATF

Dopo l’oro e l’argento, è arrivato anche il primo bronzo per la spedizione italiana a Tokyo 2020.
La medaglia è firmata da Elisa Longo Borghini, che ha chiuso al terzo posto la prova in linea femminile di ciclismo.
Sul podio con lei anche l’austriaca Anna Kiesenhofer, oro dopo una lunga fuga, e l’olandese Annemiek van Vleuten, argento.
La Kiesenhofer faceva parte della fuga alle cinque del mattino: ai -40 km ha staccato le due che erano rimaste con lei, involandosi in solitaria verso il successo più importante della sua carriera (che aveva abbandonato per riuscire a completare con successo il dottorato in matematica) alla sua prima partecipazione olimpica, regalando il primo storico oro all’Austria in questa prova.
La 29enne piemontese Longo Borghini è invece riuscita a staccarsi dal gruppo delle inseguitrici e, pur non riuscendo a recuperare sulla Van Vleuten, è riuscita a tagliare il traguardo in solitaria.
Per lei si tratta di un bis, visto che aveva conquistato il bronzo anche ai Giochi di Rio. Nella top ten anche Marta Cavalli, ottava.
Il judo

Anche per Odette Giuffrida medaglia di bronzo: l’atleta l’ha conquistata nel judo, nella categoria -52 kg.
Dopo essere stata sconfitta in semifinale dalla padrona di casa Uta Abe, la campionessa d’Europa ha avuto la meglio nella finale per il terzo posto contro l’ungherese Réka Pupp. Decisivo, per la conquista del podio, il golden score. Giuffrida ha conquistato così un’altra medaglia olimpica dopo quella d’argento a Rio 2016: seconda medaglia olimpica (consecutiva) in carriera nel judo per Odette Giuffrida.
La 26enne romana è diventata così la prima europea a vincere due medaglie olimpiche nella categoria -52 kg.
Il sollevamento pesi
Non c’è due senza tre: è arrivata per l’Italia la terza medaglia di bronzo azzurra nella seconda giornata di Tokyo 2020.
Dopo Elisa Longo Borghini e Odette Giuffrida, Mirko Zanni è salito sul gradino più basso del podio nel sollevamento pesi nella categoria 67 kg dietro al cinese Chen Lijun (332 kg) e al colombiano Luis Mosquera Lozano (331 kg).
Prestazione clamorosa per l’atleta azzurro, che ha segnato il nuovo record italiano con 322 kg complessivi.

Leggi anche:  Parigi 2024, la Russia accusa la Francia di ostacolare il lavoro dei suoi diplomatici durante i Giochi olimpici
Native

Articoli correlati