Qui si fa la storia: per la prima volta una donna guiderà una nazionale maschile azzurra
Top

Qui si fa la storia: per la prima volta una donna guiderà una nazionale maschile azzurra

Patrizia Panico sostituirà Daniele Zoratto con la nazionale under 19 e siederà sulla panchina degli under 16 nella sfida con la Germania

Patrizia Panico
Patrizia Panico
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2017 - 18.07


ATF

Il mondo del calcio finalmente è pronto a fare il salto e a scrivere un nuovo capitolo, da tempo atteso. Per la prima volta nella storia un tecnico donna guiderà una nazionale maschile azzurra. Lei è Patrizia Panico e sostituirà Daniele Zoratto al seguito della nazionale Under 19, impegnata nella Fase Elite del Campionato Europeo. Siederà inoltre sulla panchina dell’Under 16, in occasione della doppia amichevole con i pari età della Germania in programma rispettivamente mercoledì 22 marzo allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona e venerdì 24 marzo allo Stadio Comunale di Caldiero Terme.

Un vero e proprio monumento del calcio femminile, Patrizia è entrata a far parte nel 2015 della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’, e tra i tanti primati della sua carriera, c’è anche il record di presenze con la maglia della Nazionale (204 gare con 110 gol).

La sfida tra Italia e Germania, un grande classico anche del calcio giovanile, sarà oggetto di una nuova sperimentazione della VAR (Video Assistant Referees) in modalità on-line. Dirigerà l’incontro un arbitro internazionale, Daniele Orsato.

Leggi anche:  Atalanta-Fiorentina, alle 21 torna la Coppa Italia con la semifinale di ritorno: come vederla in streaming gratis

Il fischietto di Schio sarà coadiuvato per l’occasione dagli assistenti Giorgio Peretti e Omar Gava. Come quarto ufficiale di gara è stato designato Piero Giacomelli, mentre i video assistenti saranno Gianluca Rocchi e Paolo Valeri. Dopo l’esordio assoluto della cosiddetta ‘moviola in campo’ nell’amichevole tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Francia disputata a Bari lo scorso 1 settembre e i test ripetuti in occasione delle amichevoli dello scorso novembre Italia-Germania (A) a Milano e Italia-Danimarca (Under 21) a Bergamo, la VAR è stata sperimentata per la prima volta in Italia in modalità on-line nell’amichevole disputata lo scorso 18 gennaio allo stadio ‘Friuli’ di Udine tra le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna.

Native

Articoli correlati