SpaceX lancia i satelliti Starlink V1.5 e si prepara per la navicella Starship
Top

SpaceX lancia i satelliti Starlink V1.5 e si prepara per la navicella Starship

SpaceX raggiunge un traguardo con il lancio dei satelliti Starlink V1.5, preparandosi per il prossimo utilizzo della navicella Starship per la costellazione Starlink di nuova generazione.

SpaceX lancia i satelliti Starlink V1.5 e si prepara per la navicella Starship
Il lancio degli ultimi Starlink V1.5 con un Falcon 9 al suo sedicesimo volo.
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Luglio 2023 - 08.50


ATF

Il progetto Starlink di SpaceX, guidato da Elon Musk, mira a creare una vasta costellazione di satelliti in orbita bassa per fornire connettività Internet globale. Come hai menzionato, i 54 satelliti Starlink in versione 1.5 sono stati lanciati il 16 luglio 2023, rappresentando un passo importante per SpaceX. Questi satelliti, dotati di un nuovo sistema di propulsione e maggiore potenza, saranno seguiti dalla categoria successiva, chiamata V2 Mini.

I primi 21 prototipi dei satelliti V2 Mini sono stati lanciati a febbraio. Si prevede che questi nuovi satelliti, insieme ai successivi V2, saranno lanciati utilizzando la navicella Starship di SpaceX, che è progettata per il trasporto umano sulla Luna e per missioni spaziali a lungo raggio. L’utilizzo della Starship per il lancio dei satelliti Starlink consentirà una capacità di carico maggiore rispetto ai razzi Falcon 9 attualmente utilizzati.

Con l’espansione della costellazione Starlink, che già conta quasi 5000 satelliti, è previsto un aumento del traffico spaziale in orbita bassa. Questo ha sollevato preoccupazioni tra gli esperti del settore riguardo all’inquinamento luminoso causato dalla riflessione del Sole sulla superficie dei satelliti e all’aumento del rischio di collisioni tra i satelliti stessi o con altri oggetti spaziali. La comunità spaziale sta cercando soluzioni e regolamentazioni per mitigare questi rischi e garantire una gestione sicura dello spazio.

Native

Articoli correlati