Gli astronauti russi e americani sono rientrati dalla missione sull'Iss: atterrati in Kazakistan
Top

Gli astronauti russi e americani sono rientrati dalla missione sull'Iss: atterrati in Kazakistan

La capsula spaziale Soyuz ha infatti trasportato a terra i due cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov e l'astronauta statunitense Mark Vande Hei ed è atterrata in sicurezza oggi nel centro del Kazakistan

Gli astronauti russi e americani sono rientrati dalla missione sull'Iss: atterrati in Kazakistan
Gli astronauti
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Marzo 2022 - 16.52


ATF

Nel pieno del conflitto ucraino e nel momento in cui le relazioni diplomatiche tra Russia e Stati Uniti sono ai minimi storici, con una tensione che cresce di ora in ora, succede che in Kazakistan è atterrata una Soyuz (una serie di veicoli spaziali sviluppati da Sergej Pavlovič Korolëv per il programma spaziale dell’Unione Sovietica) con a bordo un astronauta Usa e due russi, tutti di rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale. 

La capsula spaziale Soyuz ha infatti trasportato a terra i due cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov e l’astronauta statunitense Mark Vande Hei ed è atterrata in sicurezza oggi nel centro del Kazakistan, come hanno mostrato le immagini in diretta trasmesse dalla Nasa. 

L’astronauta americano si è così unito ai cosmonauti russi nel viaggio di ritorno sulla Terra, smentendo i rumors secondo cui Vande Hei avrebbe potuto non rientrare con la navicella spaziale russa a causa delle tensioni fra Usa e Russia per la guerra in Ucraina.

Proprio ieri il russo Shkaplerov ha consegnato il comando della Iss all’astronauta statunitense Thomas Marshburn e, in un breve discorso all’equipaggio, ha affermato che la Iss è rimasta un “simbolo di cooperazione” nonostante i “problemi” sulla Terra. Marshburn a sua volta lo ha ringraziato dicendo che era un “onore e privilegio” per lui diventare comandante della Iss.

Sia Vande Hei che Dubrov erano arrivati insieme sulla Stazione Spaziale Internazionale il 9 aprile 2021. Durante la sua permanenza sulla stazione spaziale, il 55enne Vande Hei ha battuto il record di Scott Kelly per la permanenza più lunga nello spazio di un astronauta statunitense, segnando una presenza in orbita impressionante di 341 giorni consecutivi.

Native

Articoli correlati