Marte: Curiosity cattura un panorama mozzafiato della Marker Band Valley
Top

Marte: Curiosity cattura un panorama mozzafiato della Marker Band Valley

Le fotocamere di navigazione del rover Nasa hanno fotografato un paesaggio di particolare bellezza con cui è stata realizzata una veduta a colori

Marte: Curiosity cattura un panorama mozzafiato della Marker Band Valley
Marte, Marker Band Valley
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2023 - 01.10


ATF

Il rover della Nasa, Curiosity, ha prodotto un’immagine del Pianeta Rosso che sembra una cartolina. La foto è stata scattata nella Marker Band Valley durante una pausa della missione di esplorazione. Curiosity ha immortalato questo luogo prima di continuare il suo viaggio intorno al Monte Sharp, dove è atterrato nel 2012.

Dettagli sorprendenti: le condizioni luminose svelano la bellezza del paesaggio marziano

Le foto sono state scattate in momenti diversi durante la giornata marziana, consentendo di ottenere una combinazione che evidenzia i dettagli del paesaggio. Gli esperti della NASA hanno aggiunto tonalità di blu e giallo per enfatizzare le diverse parti dell’immagine catturate al mattino e al pomeriggio.

Alla scoperta di un’area ricca di solfati e tracce di un antico lago

La Marker Band Valley si estende ai piedi del Monte Sharp ed è situata in una regione ricca di solfati. Curiosity ha scoperto tracce di un antico lago in questa zona durante le sue esplorazioni. Nella foto si possono osservare due colline chiamate Bolivar e Deepdale, tra cui il rover ha camminato mentre esplorava il Paraitepuy Pass.

Dettagli nitidi grazie a condizioni atmosferiche favorevoli

Le zone in ombra nell’immagine appaiono particolarmente nitide grazie alle condizioni di bassa presenza di polvere nell’aria al momento degli scatti. Inoltre, la foto mostra la parte posteriore di Curiosity, comprese le tre antenne e il generatore di energia. Il cerchio bianco in basso a destra è lo strumento Rad (Radiation Assessment Detector), che raccoglie dati essenziali per la protezione degli astronauti futuri su Marte.

Native

Articoli correlati